Carnevale ladino: in Trentino Alto Adige è tempo di mascherarsi

Carnevale ladino: in Trentino Alto Adige è tempo di mascherarsi p { margin-bottom: 0.21cm; } Il Carnevale ladino si svolgerà in Val di Fassa dal 17 gennaio all'8 marzo 2011.

10/nov/2010 15.14.49 Assunta Rea Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
p { margin-bottom: 0.21cm; }

Il Carnevale ladino si svolgerà in Val di Fassa dal 17 gennaio all’8 marzo 2011. Tradizione irrinunciabile per i valligiani, evento imperdibile per i turisti alla ricerca di divertimento, folklore, storia e cultura.

 

Dal 17 gennaio all'8 marzo 2011 si svolgerà in Val di Fassa il Carnevale ladino.

Espressione tipica della cultura popolare fassana, il Carnevale è una tradizione molto antica legata alle “maschèredes”, suggestive rappresentazioni burlesche e canzonatorie in lingua ladina.

 

Tra gli eventi più sentiti ed attesi, il Carnevale ladino rivive ogni anno nei centri di Alba e Penia di Canazei, trasformandosi in un momento di sana euforia e spensieratezza per tutti.

Tantissime infatti le occasioni di divertimento che la Val di Fassa offre durante tutto il periodo carnevalesco: sfilate di carri allegorici, spettacoli folkloristici, gare con sci e slitte ed allegre scorribande.

 

Imperdibile il corteo delle maschere lignee, le cosiddette “faceres”, con i tipici personaggi tra cui il Lachè, il Marascon e il Bufon, una maschera dal naso pronunciato un po' folle e impertinente che apre la sfilata con scherzi e balletti sfrenati che proseguono fino a notte fonda.

 

Tradizione irrinunciabile per i valligiani, il Carnevale ladino costituisce una manifestazione importante anche per i turisti alla ricerca di divertimento, folklore oltre che storia, cultura e natura.

 

La Val di Fassa soddisfa infatti le esigenze di tutti i visitatori, rappresentando il luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze.

 

Tante le opportunità di svago, ma anche di sano relax:

 

  • Impianti sciistici per i patiti degli sport invernali

  • Mostre ed eventi artistici per gli appassionati della cultura

  • Sagre e fiere enogastronomiche per i buongustai

  • Centri benessere e natura incontaminata per chi invece ama rilassarsi

 

Numerose le possibilità di alloggio. Tra queste il Dolasilla Park hotel, struttura immersa nel cuore della Val di Fassa. Intimo ed accogliente, il Dolasilla Park hotel gode di una posizione tranquilla che offre una vista splendida sulle Dolomiti.

 

Con il Miniclub “Il piccolo gnomo” rappresenta la soluzione ideale per le famiglie con bimbi piccoli.

E si sa che il Carnevale è da sempre la festa dei bambini!

 

Se vuoi respirare l’atmosfera giocosa e goliardica del Carnevale, imperdibile la visita in Val di Fassa. E se cerchi una struttura dove alloggiare, visita la pagina del Dolasilla Park Hotel.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl