Le Domeniche dell'Avvento - artisti ed artigiani in mostra

Le Domeniche dell'Avvento - artisti ed artigiani in mostra 8-12 dicembre 2010 nel Chiostro della Basilica dei SS. Apostoli, nell'omonima Piazza, in Roma Cosa sono le Domeniche dell'Avvento?

06/dic/2010 22.58.36 APAI Associazione per la promozione delle arti in Contatta l'autore

8-12 dicembre 2010  nel Chiostro della Basilica dei SS. Apostoli, nell’omonima Piazza, in Roma

Cosa sono le Domeniche dell'Avvento? Sono le quattro domeniche che precedono l'arrivo del Natale. Queste Domeniche sono di preparazione alla commemorazione religiosa più significativa dell'anno: la nascita del Bambino Gesù.

Le domeniche dispari, la prima e la terza, hanno un significato attivo mentre la seconda e l'ultima, le pari, significano accoglienza.

E nel segno di una accoglienza attiva, APAI – Associazione per la Promozione delle Arti in Italia – propone, ormai da alcuni anni, la mostra-mercato”Le Domeniche dell’Avvento”.

Mai come in questo anno passato, i componenti l’Associazione – perlopiù artisti, poeti, letterati, musicisti, teatranti - si sono trovati a interrogarsi e interagire con realtà ed eventi tragici della vita quotidiana. Si è voluto quindi dedicare il pomeriggio dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, a dar voce e ricordo, con una piccola tavola rotonda, a questi eventi scaturiti a nostro avviso da un crescente e apparentemente inarrestabile disagio sociale. Disagio che va combattuto attraverso la riconquista di una vita naturale, della digninità e dell’etica per tutti gli esseri umani e in tutti gli strati sociali. Non beneficenza, ma dialogo ed azioni concrete.

Saranno presenti: Luigi Miggiani, consulente aziendale - progettista meccanico - l'ultimo dei..."Clochard”; l’Associazione Anna Maria Tarantino in ricordo della giornalista barbaramente uccisa il 4 luglio 2010;  l’Associazione Senza Spazio né Tempo per perpetrare  l’opera profonda e sensibile lasciataci in eredità dal giovane artista Luciano Laffi; ed una analisi su “La luce interiore” con meditazioni e tematiche sviluppate da Rosalia Scorpiniti, Ciro Aurigemma e Francesca Leo.

Durante i periodi summenzionati resteranno in esposizione le opere di vari artisti ed artigiani  sul tema natalizio.

Ulteriori informazioni: info.apai@virglio.it - Tel. 333.5994451