È in arrivo Cosmoprof 2011, l'evento sacro dell'estetica

13/mar/2011 09.15.12 Sara Borsari Contatta l'autore

Gli appassionati stanno già scalpitando per l'imminente apertura, il 18 marzo, del Cosmoprof 2011, l'appuntamento imperdibile per chi lavora nel mondo del beauty, quindi parliamo di cosmesi, profumeria, estetica, acconciatura, eccetera. La manifestazione ha sempre riscosso molto successo, sia tra gli espositori, sia tra i visitatori, che comunque sono esclusivamente "addetti ai lavori", cioè che lavorano o studiano nel settore. L'anno scorso, per dare un'idea, ci sono stati 2.254 espositori e 146.331 sono stati i visitatori, fra i quali 33.404 stranieri. Se dovessero aprire le porte di questa manifestazione anche al pubblico, il quartiere fieristico di Bologna probabilmente esploderebbe per l'affluenza. Infatti, ora che anche gli uomini sono diventati sensibili all'estetica e alla cura di sé, la quantità di persone interessate all'argomento è la quasi totalità della popolazione.

Per quanto riguarda soprattutto il pubblico femminile, è indicativo come vengano presi d'assalto i vari tutorial make up, messi a disposizione dalla stampa specializzata, da alcuni siti delle grandi case cosmetiche e addirittura da volonterosi postatori di video su Youtube. E non solo make up: c'è una caccia spietata a tutte le informazioni che possono aiutare a migliorare il proprio aspetto o a renderlo sempre allineato su quanto detta la moda in fatto di unghie, capelli, profumi, accessori. Poiché la bellezza viene considerata un valore, la spesa per l'estetica è proporzionale alle possibilità economiche individuali, chi più ha più spende. Ad ogni modo sul mercato si trovano buoni prodotti in tutte le fasce di prezzo, tutto sta a farsi aiutare da qualche buona guida, magari facendosi un giro in qualche forum per sentire opinioni ed esperienze.