CANTINE FRANCESI A VINITALY Verona, 7 – 11 aprile 2011 Padiglione Francia Pad 11 Stand C3

04/apr/2011 15.25.58 Business France Italia Contatta l'autore

Saranno sette le cantine francesi che parteciperanno sotto la bandiera di UBIFRANCE alla 45° edizione di VINITALY, principale Salone Internazionale del Vino e dei Distillati in Italia.   A VINITALY, le società francesi del settore presenteranno i loro vini e distillati ad un pubblico internazionale di visitatori: rhum artigianale delle Antille francesi, Muscat fermo e dolce prodotto nella Corsica orientale, Sauternes del sud-ovest della Francia… DOMAINE POISSON, distilleria dell’isola Marie-Galante nelle Antille francesi, produce il famoso Rhum du Père Labat, che porta il nome del suo inventore “rhum agricolo” nel lontano 1690. Il rhum agricolo proviene direttamente dalla fermentazione e dalla distillazione del succo della canna da zucchero appena passato con una concentrazione di sostanze volatili uguali o superiori a 225 gr per ettolitro di alcool a 100% vol.   LES VIGNERONS CORSICANS (UVAL), propongono tra gli altri il vino bianco fermo e liquoroso Muscat Felix Pietri, proveniente da soli vitigni Moscato da piccoli chicchi vendemmiati tardivamente e oltre il periodo di piena maturazione in Corsica. Ideale per un aperitivo e ottimo con dolci al cioccolato e foie gras.   DOMAINE CLOS HAUT-PEYRAGUEY, propone il suo Sauternes ottenuto da muffa nobile “botrytis”; questo vino viene invecchiato per 22 mesi con fermentazione alcolica in barrique nuove.   UDP SAINT EMILION, l’Unione dei produttori di Saint-Emilion costituisce una delle più importanti cantine cooperative francesi con i suoi 750 ettari di vigne, composte dal 70% da Merlot e dal 30% da Cabernet Franc e Sauvignon.   DOMAINE JEAN MARC BROCARD, situato in Borgogna produce Chablis, vino bianco da vitigni al 100% Chardonnay e utilizza per alcuni vini la cultura biodinamica.   DOMAINE JACKY MARTEAU, è una tenuta familiare nella Valle della Loira che produce vini bianchi, rossi e spumanti prodotti a partire da vitigni tipici di questa regione, come il Sauvignon Blanc, Malbec, Gamay…   DOMAINE DU CARDINAT, è un produttore di Armagnac dalle diverse caratteristiche aromatiche tipiche dal cuore del Bas-Armagnac.   Per maggiori informazioni: Angélique PETELET Mission Economique - Ubifrance Italia Corso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 352 angelique.petelet@ubifrance.fr Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia Barbara Galli – Pôle Presse Corso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 310 barbara.galli@ubifrance.fr www.ubifrance.fr www.ubifrance.com/it http://twitter.com/ubifranceitalia