Il SOMMET DE L’ELEVAGE festeggia 20 anni!

24/ago/2011 12.40.54 Business France Italia Contatta l'autore

Il SOMMET DE L’ELEVAGE festeggia 20 anni!
5, 6 e 7 ottobre 2011 - Clermont-Ferrand (Francia)

Organizzato nel cuore del Massiccio Centrale, nella più grande regione europea dell’allevamento di bovini da carne, SOMMET DE L’ELEVAGE è un incontro d’affari che riserva un posto predominante alla genetica e alle presentazioni degli animali. Quest’anno, circa 2.000 bestie di 64 razze saranno presentate ai 75.000 visitatori provenienti dai cinque continenti. Nel corso degli anni, il SOMMET DE L’ELEVAGE è diventato un appuntamento imperdibile per i professionisti dell’allevamento. La 20a edizione di questo salone francese dovrebbe riunire oltre 1.250 espositori. Si terrà dal 5 al 7 ottobre 2011 al Parc des Expositions della Grande Halle d’Auvergne di Clermont-Ferrand (Francia).

Eccezionale vetrina dell’allevamento francese, il SOMMET DE L’ELEVAGE 2011 accoglierà nei tre giorni circa 2.000 animali di elevatissima qualità genetica, in concorso o in mostra, di cui: 850 bovini da carne (Padiglione 3), 450 bovini da latte (Padiglione 2), 400 montoni (Padiglione 5) e 300 cavalli da tiro e da sella (Padiglione 4). Quest’anno, la razza di bovini da carne francese Limousine avrà il posto d’onore, con oltre 450 bestie in gara nel suo concorso nazionale. Per quanto riguarda i bovini da latte, la razza Bruna organizzerà il proprio grande concorso europeo EUROBRUNE, con 80 vacche provenienti dall’Italia, dalla Germania, dalla Svizzera, dall’Austria e dalla Francia.

Su una superficie espositiva di oltre 15.000 m2, il SOMMET DE L’ELEVAGE propone anche ai 75.000 visitatori un’offerta completa rivolta a tutte le filiere dell’allevamento: macchine agricole, attrezzature, forniture o servizi per l’allevamento. Come lo scorso anno, il salone accoglierà il forum sull’impiego in agricoltura, organizzato da VETAGRO SUP (scuola di ingegneri agronomi e veterinari) e APECITA (Associazione per l’impiego dei Quadri nel settore agricolo).

Ogni anno, il SOMMET DE L’ELEVAGE rafforza la propria attrattiva a livello internazionale: 380 espositori internazionali provenienti da una trentina di Paesi e 2.500 visitatori da una sessantina di Paesi sono attesi a Clermont-Ferrand nel 2011.
Lo “spazio internazionale”, animato da ADPTA (Associazione per lo sviluppo degli scambi internazionali dei prodotti e delle tecniche agricole) propone un’accoglienza VIP alle delegazioni straniere, visite gratuite al salone, l’organizzazione d’incontri con gli espositori e la presentazione dell’offerta francese in materia di allevamento, di competenze e di genetica.

I visitatori stranieri potranno anche partecipare a numerosi eventi professionali:
- una ventina di visite ad allevamenti e a siti tecnici agroindustriali (centri di inseminazione, mattatoi, centri di ricerca sulla filiera della carne, ecc.);
- la terza edizione degli incontri franco-africani, organizzati da AFDI (Agricoltori francesi e sviluppo internazionale) e incentrati sul legame tra autonomia alimentare ed agricoltura familiare, alla presenza del Ministro dell’Allevamento del Mali;
- il Forum Francia-Maghreb che si svolgerà su due giorni e avrà per tema: “La Francia, partner dei Paesi del Maghreb nello sviluppo della loro filiera della carne bovina”. Questo nuovo incontro è organizzato da FranceAgriMer, in collaborazione con FRANCE TERRE D’ELEVAGE.

Visite politiche e seminari internazionali scandiranno, inoltre, i tre giorni del SOMMET DE L’ELEVAGE. Numerosi temi saranno affrontati nel corso di queste conferenze, tra i quali: le ultime novità in termini di ricerca genetica, la tenerezza della carne, l’impatto dell’aumento e della volatilità del costo delle materie prime sulle attività di riproduzione e di ingrasso dei bovini, ecc.

Il concorso “Le Sommets d’Or” premierà come sempre gli espositori le cui attrezzature, prodotti o servizi saranno giudicati i più innovativi della filiera agricola/allevamento.

Per maggiori informazioni:
www.sommet-elevage.fr