Business e Innovazione al centro del salone CARTES & IDentification 2011

16/dic/2011 12.34.55 Business France Italia Contatta l'autore

Con circa 20.000 visitatori, CARTES & IDentification conferma il suo posizionamento internazionale e si afferma più che mai come l’appuntamento mondiale delle tecnologie intelligenti e della sicurezza digitale

CARTES & IDentification gode di ottima salute e si posiziona sempre più come appuntamento mondiale di riferimento per il settore. Dal Congresso ai Premi SESAME, passando per l’affluenza agli stand, questo evento coniuga dinamismo e innovazioni. Con un numero di visitatori in crescita (19.513 complessivi, rispetto ai 18.768 del 2010), questa edizione ancora una volta ha saputo rispondere alle attese del comparto. Forte di questo successo, il team di CARTES vi dà appuntamento dal 6 all’8 novembre 2012, a Parigi Nord Villepinte.

CARTES & IDentification, specchio di un mercato dinamico

Il salone conferma la sua vocazione internazionale con 430 espositori provenienti da 45 Paesi e 19.513 visitatori, di cui il 69% esteri, in rappresentanza di 143 Paesi.

Le 21 Conferenze proposte nel corso dei tre giorni della manifestazione hanno accolto 1.225 partecipanti, di cui l’87% provenienti dall’estero.

I temi d’attualità sono stati abbondantemente trattati, in particolare nel corso delle Conferenze dedicate al pagamento mobile ed ai servizi finanziari (NFC e senza contatto), al futuro dei pagamenti, alla sicurezza in un ecosistema “cloud”, alle carte multiservizi, ai POS/Punti d’interazione, all’e-gouvernement, che hanno incontrato un vivo successo.

Come ogni anno, fiore all’occhiello del Congresso è stata la Conferenza inaugurale “World Card Summit”, nel corso della quale i leader dell’industria, di fronte ad una sala colma di 500 persone, hanno esposto le loro analisi strategiche sulle sfide della sicurezza digitale.
Per la prima volta in Europa, Scott Mulloy, CTO di ISIS (joint venture formata da AT&T, T-Mobile e Verizon Wireless) ha presentato alla platea un intervento in cui ha esposto la sua visione sul pagamento mobile. Nell’occasione, Eurosmart ha anche presentato in anteprima i dati 2011 e le previsioni del mercato mondiale, che prevedono una crescita del 13% nel 2012 e 7 miliardi di unità per i dispositivi sicuri intelligenti (smart secure devices).

Il pagamento mobile e le applicazioni NFC al centro dell’attualità

I visitatori hanno potuto osservare lo sviluppo delle tecnologie senza contatto e l’arrivo dei terminali NFC per il pagamento mobile, con numerose dimostrazioni negli stand come la vettura NFC di Oberthur o la e-bike presentata da NXP. Il padiglione dedicato al pagamento mobile ha accolto una dozzina di aziende fornitrici di soluzioni di pagamento mobile, di gestione delle transazioni, di Trusted Service Management, smartphone, tablet e altri dispositivi mobili intelligenti.

Numerosi progetti per la sicurezza nella Pubblica Amministrazione e nella e-sanità

Il settore della protezione dell’identità è in pieno sviluppo e le tecnologie di identificazione e di autenticazione presentate dagli espositori sono applicate a diversi documenti (passaporto biometrico, carte d’identità elettroniche, patenti, badge professionali, carte sanitarie).
La e-sanità è stata al centro dell’attenzione quest’anno con l’esposizione Smart Health, che ha presentato le ultime innovazioni in termini di cartelle cliniche elettroniche, di carte sanitarie, di applicazioni di telemedicina, che consentono di migliorare la qualità dei servizi di cura ed il comfort dei pazienti, ma anche di contrastare le frodi e la crescita dei costi della sanità.

I Premi SESAMES 2011: premiata l’eccellenza tecnologica

Nel corso di una magnifica cerimonia organizzata all’Automobile Club de France, i vincitori dei premi SESAME 2011 sono stati premiati alla presenza di una platea di 300 privilegiati.
Ricordiamo la lista dei premiati di questa edizione, particolarmente ricca di innovazioni:

- SESAME PRODUZIONE & TEST: OBERTHUR TECHNOLOGIES con ID One Digital watermark
- SESAME TRASPORTO: INSIDE SECURE con VHBR
- SESAME MOBILITÀ: NXP SEMICONDUCTORS con PN65 Secure NFC module
- SESAME INTERNET SECURO - AUTENTIFICAZIONE: HID GLOBAL con Next Generation Secure Identity Ecosystem
- SESAME eTRANSAZIONI: VERIFONE con PAYware Mobile Enterprise
- SESAME BANCA/COMMERCIO/FIDELIZZAZIONE: SIMARTIS TELECOM con Bubble
- SESAME IT SICUREZZA: GEMALTO con Just4YourEyes
- SESAME IDENTIFICAZIONE – CARTE ID: SMART PACKAGING SOLUTIONS con Embedded Contactless Module
- SESAME SOFTWARE: NXP SEMICONDUCTORS con Open source NFC Host Software stack per Android
- SESAME HARDWARE: DYNAMICS con Chips & Choice

Appuntamento per la 27a edizione di CARTES - Salone & Conferenze,
che si terrà dal 6 all’8 novembre 2012
a Parigi-Nord Villepinte

L’India sarà il Paese ospite d’onore!

Per accedere alle ultime informazioni su CARTES & IDentification:
Sito Internet: www.cartes.com oppure il blog: www.blogcartes.com

Foto dell’edizione 2011 disponibili su richiesta presso LEWIS PR

LEWIS PR