Il tessile francese, una presenza imprescindibile a Moda In – Milano Unica

Il tessile francese, una presenza imprescindibile a Moda In - Milano Unica.

Persone Barbara Galli, Brigitte Le Gal Tisslaine-France Promotion, Agnès Elisabelar Espace Textile, Sophie HALLETTE Fancy Seta, Espace Textile
Luoghi St. Bart, Italia, Europa, Milano, Miami, Rhône-Alpes, Western Province
Organizzazioni Fancy MALHIA KENT Fancy PHILEA Fancy SPRINTEX Fancy, Maglia BEL MAILLE Fancy DEVEAUX Fancy HENITEX INTERNATIONAL, St. Tropez
Argomenti tessuti, industria tessile, moda

09/gen/2012 10.42.23 Business France Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Moda In / Milano Unica 7 - 9 Febbraio 2012

L’industria tessile francese riesce a tenere la rotta

Milano, Dicembre 2011. Nonostante la congiuntura difficile in Europa, l’industria tessile francese ha registrato un’evoluzione favorevole alla fine del primo semestre 2011, con una crescita del fatturato dell’ordine dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2010. Le esportazioni tessili francesi verso l’Italia sono anch’esse aumentate del 4% nei primi 9 mesi del 2011, raggiungendo circa 686 milioni di Euro e pongono ancora una volta il Paese al primo posto tra i clienti del settore tessile d’Oltralpe.
Sono 18 le aziende francesi che esporranno nel padiglione collettivo francese al Salone Moda In/Milano Unica, dal 7 al 9 febbraio 2012 a Milano. La partecipazione francese al salone MODA IN sarà organizzata da Espace Textile, in collaborazione con Tisslaine France Promotion, con il supporto del Ministro del Commercio Estero francese e della Regione Rhône-Alpes.

Focus sulle tendenze tessili francesi per la primavera/estate 2013

In un tema che evoca le Civiltà, le tendenze s’ispireranno alle culture del mondo e dell’antichità, grazie a colori bianchi e sabbia neutri, contrastati con toni scuri su materiali naturali, rappresentanti motivi antichi e decorazioni greche. In uno stile Western, saremo proiettati poi nei grandi spazi latino americani, grazie a tinte cuoio conciato, verdi cactus o tonalità della terracotta; i jacquard folcloristici saranno stampati con motivi che rappresentano la fauna e la flora del deserto (lucertole, palme, peperoncini, ...), su tessuti grezzi e a trama larga. L’estate 2013 ci farà scoprire anche una gamma Tecno Poesia, caratterizzata dalla delicatezza dei colori acquarello sbiaditi e slavati, animati da toni aciduli, su tessuti leggeri e vaporosi (voile, garza e tulle) e materiali setosi al tatto come le fibre ecologiche; il tutto su uno fondo di romanticismo e fantascienza poetica. L’estate terminerà, infine, sulle spiagge di St. Tropez, di Miami e di St. Bart, con colori base come il rosso che tende all’arancio, il blu piscina o il malva; spirito elegante e rilassato assicurato con questo tema Palm Spring da materiali facili da indossare (tele, maglie, righe, quadri) e da motivi ludici ispirati alla spiaggia, agli anni ’60 ed ai fiori californiani.

I tessuti di lana e di cotone non saranno privi di luminosità e di surrealismi grazie ai giochi di luce e di colori (effetti sbiancati con punte di colore, slavature parziali) e alle mescolanze che associano tecnologia e fibre naturali, evocatrici di una natura alquanto artificiale, surreale. La stagione sarà caratterizzata in particolare dall’arte della dissolvenza (effetti mischiati e sfumati), del sommare, del sovrapporre, del mescolare i materiali, le immagini ed i registri. Tra i punti forti, si noterà l’aspetto grafico, geometrico e 3D, così come l’importanza delle righe in tutte le loro declinazioni, ma sempre di una semplicità elaborata.
Tra i tessuti si distingueranno soprattutto quelli a tinta unita con un forte carattere: leggeri (voile), elastici, spessi e soffici alla vista talvolta ingannevoli (falso ordito e trama), gli aspetti lisci (raso) che guadagnano terreno, ma anche i lini calandrati, i panama, i nidi d’ape, i trapuntati, i doppia tessitura. Si punterà anche sugli aspetti sabbiosi (graniti, crespi) e le superfici leggermente in rilievo (goffrati, sgualciti). Infine, il gioco delle somme sarà gestito in tutti i suoi aspetti: accoppiamento, raschiatura, rivestimento, associazione di diversi (tinta unita e stampati), sovrastampa così come mescolanze inattese (fibre animali e vegetali), lino e cotone per ammodernare e cambiare i classici di ogni genere, di ogni settore.

ESPOSITORI FRANCESI / FRENCH EXHIBITORS*
MODA IN 7-9 FEBBRAIO 2012
         
Pizzi / Ricami                                        Settore                  

GOUTAREL      Fancy   
RIECHERS MARESCOT     Fancy   
SOPHIE HALLETTE      Fancy   

Seta / Aspetti Seta
DUTEL       Fancy   
FRANTISSOR CREATIONS                     Leisure   

Moda Fantasia / Tessuto Tinto / Stampato / Maglia
BEL MAILLE      Fancy   
DEVEAUX              Fancy   
HENITEX INTERNATIONAL            Fancy   
MALHIA KENT      Fancy   
PHILEA                  Fancy   
SPRINTEX      Fancy   
TROUILLET      Fancy   
         
Velluti / Cotone
VELCOREX SINCE 1828     Leisure   

Accessori
DGE              Accessori  
S & M LA STEPHANOISE             Accessori  
SATAB RUBANS                                          Accessori  
SERAM INTERNATIONAL             Accessori  
SIGNATURE by SATAB                          Accessori  

* La partecipazione delle aziende francesi a Moda In - Milano Unica è organizzata da
Espace Textile  in collaborazione con Tisslaine France Promotion, con il
supporto del Ministro del Commercio Estero francese e della Regione
Rhône-Alpes.

Per maggiori informazioni :

    Agnès ELISABELAR
    ESPACE TEXTILE
    Tel. 00 33 4 72 53 71 42
    export@espacetextile.com / www.espacetextile.com

    Brigitte LE GAL
    TISSLAINE-FRANCE PROMOTION
    Tel. 00 33 1 47 56 31 61
    blegal@textile.fr / www.textile.fr

    Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli
    Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
    Tel. 02 48 547 310
    barbara.galli@ubifrance.fr
    www.ubifrance.com/it
    http://twitter.com/ubifranceitalia

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl