FIBRE NET A L'AQUILA: IL 22 MAGGIO UN CONVEGNO ALL'ANCE SULLE TECNICHE DI RINFORZO STRUTTURALE DEGLI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA Dal 24 al 27 maggio l'azienda friulana parteciperà al Salone della Ricostruzione all'Aeroporto dei Parchi di Preturo, luogo di incontro mondiale tra produttori, progettisti, imprese e cittadini.

Persone Antonio Borri, Natalino Gattesco, Andrea Zampa
Luoghi Italia, Trieste, Perugia, L'Aquila, Preturo
Organizzazioni Associazione Provinciale Costruttori Edili, Associazione Nazionale Costruttori Edili
Argomenti edilizia

18/mag/2012 17.42.19 Primastudio Contatta l'autore

Martedì 22 maggio 2012 l’auditorium dell’ANCE (Associazione Provinciale Costruttori Edili) di via De Gasperi a L'Aquila ospiterà, dalle 14.30 alle 18.30, un convegno dal titolo Rinforzo strutturale di edifici esistenti in muratura: intonaco armato con sistemi in FRP e ristilatura armata dei giunti. Un evento ideato e coordinato da Fibre Net per presentare al pubblico abruzzese - composto prevalentemente da architetti, ingegneri e geometri – importanti novità destinate a rivoluzionare il settore edile non solo in Italia ma anche all'estero.

Compito di aprire i lavori è affidato ad Andrea Zampa che tratterà il tema legato ai materiali compositi in FRP sviscerandone tutte le caratteristiche e citando i campi d'applicazione e le normative. Fibre Net, infatti, ha creato e sviluppato la rete in materiale composito Fiber Reinforced Polymer, un prodotto innovativo per il mondo industriale e dell'edilizia specializzata costituito da fibre di vetro ad elevata resistenza chimica e meccanica, impregnate con resine termoindurenti che formano una struttura reticolare robusta, monolitica e flessibile, adatta per diversi utilizzi e applicazioni. Tra le caratteristiche più importanti del sistema emerge, inoltre, l'estrema facilità di posa del prodotto che  permette di accelerare le tempistiche di cantiere e quindi di abbattere anche tutti i costi.

L'ingegner Natalino Gattesco, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, parlerà della tecnica dell'intonaco armato con i sistemi in FRP per il rinforzo strutturale degli edifici già esistenti. L'ingegner Antonio Borri, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, discuterà del rinforzo di murature faccia a vista con il sistema "Reticolatus", della campagna di sperimentazione su murature irregolari rinforzate con maglie continue di trefoli metallici inossidabili e alcuni casi di strutture colpite dal sisma de L'Aquila. A chiudere il convegno sarà l'esposizione di Andrea Zampa sulle modalità di applicazione dei sistemi di rinforzo Fibre Net e sulle analisi economiche di cantiere.

Dal 24 al 27 maggio, inoltre, l'azienda friulana parteciperà al Salone della Ricostruzione all'Aeroporto dei Parchi di Preturo (Pad.1 - stand D5-D7/E10), luogo di incontro di respiro nazionale e internazionale tra produttori, progettisti, imprese e cittadini. Un momento decisivo per il presente e per il futuro, anche nella prospettiva di un prossimo avvio dei lavori di riprogettazione e ristrutturazione del centro storico. Il Salone sarà teatro di riflessione per professionisti e privati, un laboratorio di idee da mettere in cantiere per la rinascita della città distrutta dal sisma e del suo territorio.