12' Edizione Fiera Vintage Forli

27/lug/2012 12.18.29 Romagna Fiere rl Contatta l'autore

Descrizione: Descrizione: http://www.comunicati.net/allegati/107433/comunicato generale presentazione Vintage.docimage001.jpg@01CD2C71.13AC2DB0 Gentile

Buongiorno, in allegato il comunicato stampa sulla 12' edizione della Kermesse Vintage di Forli, in modo che possiate qualora ritenete opportuno, pubblicare info e notizie sui vs mezzi d'informazione e comunicazione, per agevolare il lavoro di trascrizione vi ho fornito i comunicato in formato word.

Nel caso venga pubblicato un articolo o un post sul vostro portale, chiedo cortesemente di segnalarmelo, in modo che io possa provvedere alla condivisione sui nostri social network con oltre 10.000 iscritti.

Fiducioso di una vostra cortese collaborazione colgo l'occasione di porre Cordiali saluti

Simone Velleca

La Pin-up più cliccata dagli appassionati di moda d'epoca e accessori d'antan torna più bella che mai per una nuova scoppiettante edizione  autunnale : dal  21 al 23 Settembre 2012  nei padiglioni fieristici di Forlì oltre  80  espositori provenienti da tutta Italia apriranno i loro negozi al pubblico che ormai fedele accorre numerosissimo (media di 15 mila visitatori ogni edizione) per accaparrarsi il meglio della moda autunnale dagli anni '40 agli anni '80, per uno shopping autenticamente vintage.

La manifestazione viene organizzata da uno staff fieristico collaudato e rientra tra gli eventi che registrano il maggior afflusso di visitatori nella città di Forlì (Romagna Fiere organizza circa 10 manifestazioni annuali in calendario per un totale di oltre 110.000 visitatori).

Nel suo settore fieristico VINTAGE! LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE risulta essere la prima in Italia per numero di visitatori e la terza per "anzianità" con una media di circa 1 5   mila visitatori per edizione , con un incremento di 2000 visitatori nell’ultimo anno.

Si caratterizza per essere una manifestazione dallo spirito fresco e giovane, con una particolare attenzione alla qualità e varietà degli eventi collaterali: oltre alla ristorazione tipicamente romagnola viene sempre proposta una ristorazione ad hoc di alto livello con musica, arredamento e performance a tema, mostre e esposizioni ad ingresso gratuito (alcuni eventi proposti: settembre 2008 -Luxury, Shining Dresses a cura Di A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE & FRAGILE- Milano, marzo 2009 - Gli anni della Tv: il DESIGN televisivo dagli anni '40 ad oggi  a cura di 9% Nove Cento (RE), marzo 2010 – A vintage Lover Closet, esposizione di intimo d'epoca dall'archivio di Tara Vintage, Bra, Cuneo , Marzo 2011 mostra fotografica  dedicata a Betty Page" trentadue visione più una" a cura di Contemporany Concept Galleria d'arte di Bologna dalla collezione originale di Maurizio Rebuzzini , Settembre 2011 Evento culturale Polvere di Stelle sulla storia del bijoux americano d'epoca a cura di Silvana Venturini,Small Museum Vol. 5 su Issey Miake a cura di Angelo Vintage Palace ) e allestimenti dal carattere ludico come il trucco e parrucco anni '50 o all'insegna dell'eco-sostenibilità: dalla 7° edizione infatti viene data la possibilità ad un'azienda o ad un giovane designer di esporre le proprie opere di eco-design, che riutilizzino cioè materiali di scarto per creare oggetti di design (edizione marzo 2010 a cura di Essent'ial – azienda che ha vinto il premio per la Responsabilità Sociale di Impresa 2007- edizione settembre  2010 a cura di 13 Ri-Crea, azienda piemontese produttrice di complementi d'arredo creati dal riciclo di scarti industriali , Settembre 2011 Aldina Gozzi Progetti e i suoi oggetti rianimati )  , per proporre un nuovo modo di "pensare" vintage, in chiave contemporanea.

In costante crescita il gradimento riscosso dal pubblico che si dimostra essere sempre più fidelizzato e dal target sempre più vario, con una particolare affluenza di visitatori dai 18 ai 35 anni e appassionati di moda americana anni'50 (Forlì e l'entroterra costituiscono un punto di riferimento nell'ambito rock'a 'billy) come è in crescita l'interesse riscosso dalla stampa e dai new media come blog , siti specializzati e social network, i quali verranno infatti sempre più coinvolti nella promozione della manifestazione.

Oltre all'esperienza organizzativa, alla posizione strategica del polo fieristico e al cospicuo quanto diversificato pacchetto pubblicitario messo in essere per l'evento, il successo della manifestazione è decretato soprattutto dalla qualità espositiva, frutto di un continuo lavoro di approfondimento e ricerca nella diversità e originalità delle proposte.

Confidiamo perciò con questa presentazione di aver suscitato in Voi un reale interesse a  collaborare con la nostra realtà alle prossime edizioni, per contribuire ad un nuovo successo dell'evento diventato ormai un punto di riferimento nel calendario degli appuntamenti vintage italiani.

A presto.

Simone Velleca