Fuorisalone 2014: Intervista Luciano Uzzo, AD Piscine Desjoyaux Italia

02/giu/2014 20:58:55 Comunicati Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
ON: Perchè Piscine Desjoyaux ha deciso di esporre al Fuorisalone?

LU: Piscine Desjoyaux è una Azienda a forte concentrazione di prodotto, diventata leader mondiale grazie ai due innovativi brevetti del suo fondatore, ma è prima ancora un concetto, una nuova idea di design della vita in famiglia che parte dalla casa e dal giardino, che per noi deve diventare una nuova stanza, da vivere in mille e uno modi diversi, in ogni momento dell'anno. Il Salone del mobile di Milano e ancora di più la vetrina creativa del Fuorisalone era l'occasione perfetta per condividere con il nostro pubblico questo modo di intendere il prodotto piscina.

ON: Luciano,  puoi spiegarci meglio questa visione?

LU: Molto volentieri. Il boom delle piscine nel nostro Paese ha visto la luce a partire dagli anni 70, concepito come prodotto di lusso, con forte stress sulle valenze estetiche e in misura minore su quelle funzionali, concetto che si è estremizzato nel corso degli opulenti anni 80. A partire dalla metà degli anni 90 questo concetto è andato arricchendosi in tutto il mondo, sulla spinta delle tematiche green, ma il nostro paese, più lento a recepire questi cambiamenti, è rimasto molto legato ai temi più estetizzanti. Il nostro gruppo nasce in Francia ed i paradigmi di sostenibilità e riciclo sono temi molto radicati. Abbiamo quindi sviluppato un concetto di piscina costruita a ridosso della abitazione, magari più ridotta di dimensioni, ma meglio accessoriata, con grande attenzione alla funzionalità, alla economicità di realizzazione e di utilizzo, alla riduzione dei consumi e all'impatto sull'ambiente. Tutto ciò integrando il design in modo armonioso con il contesto progettuale.

ON: Chiarissimo! Tutto ciò mi sembra ben rappresentato qui in Via Tortona 26, al Fuorisalone 2014. Vuoi parlarci di questa installazione?

LU: Sono contento che abbiate riscontrato i nostri valori in questo progetto. L'idea creativa è nata internamente ed è stata sviluppata con il nostro amico Garden Designer Luca Pirani, Architetto del verde, con il quale abbiamo partecipato alle riprese dell'edizione italiana del format Extreme Makeover Home Edition, andato in onda su Canale 5 con Alessia Marcuzzi. Ci siamo chiesti come poter ambientare una piscina in una zona come quella di Via Tortona e ci è sembrato divertente proporre l'idea di una piscina di gusto francese, all'interno di un intervento di recupero urbano, un angolo di provenza nella metropoli, uno spazio dove incontrare gli amici architetti per condividere i progetti in un ambiente rilassante ed informale, il Piscine Desjoyaux Design Loft.

ON: Devo dire che ci siete riusciti. Complimenti e a presto.

LU: Grazie a voi. Un saluto agli amici di Outdoor News.
Outdoornews
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl