Ecocity Expo 2014, è iniziato il conto alla rovescia

07/lug/2014 14:15:31 Ecocity Expo 2014 Contatta l'autore

Ultimi tasselli per l'organizzazione di Ecocity Expo 2014, la fiera dell'ecologia e dell'ambiente che si svolgerà a Pisa nel centro storico dal 18 al 21 settembre. La Star Business, società pisana che organizza l'evento giunto alla sua terza edizione, dopo aver completato il ricco programma di convegni si sta concentrando su una serie di eventi collaterali. Uno, in particolare, costituisce una vera e propria novità. Si tratta di un “percorso salute”, in collaborazione con la Società della Salute, che si snoderà da piazza Vittorio Emanuele a largo Ciro Menotti. “Si dice, giustamente, che camminare fa bene – spiega l'amministratore Stefano Giampaoli -. Ma se questi due passi sono percorsi nello splendido centro storico pisano e scanditi da una serie di “fermate” in cui esperti saranno a disposizione per una serie di test sullo stato di salute, allora possiamo proprio dire che il beneficio può essere totale. L'obiettivo è coniugare il movimento, lo sport e la corretta alimentazione, come prevenzione di patologie sempre più legate ad un non corretto stile di vita. Insomma stimolare, non solo a parole – dice ancora Giampaoli - le persone a prendere coscienza di ciò che una mirata attività motoria può fare in termini di prevenzione e cura”. Basterà registrarsi al desk d'ingresso in piazza Vittorio Emanuele e seguire il percorso. Le oltre 20 stazioni (vere e proprie oasi in cui sedersi e provare anche attrezzature sportive dedicate al movimento inteso come salute) consentiranno di dialogare con esperti, sottoporsi a semplici test su diverse patologie soprattutto legate al tipo di vita, di alimentazione, sulla necessità o meno di movimento. Il desk di uscita consegnerà una sorta di diagnosi scaturita dai risultati delle singole fermate. Tutto questo, ovviamente, in modo gratuito. Altra novità di Ecocity 2014 sarà il “festival del riuso e del baratto”, in collaborazione con Mercatopoli e Confesercenti, che si svolgerà in piazza Chiara Gambacorti nei giorni della fiera. Ancora l'organizzatore di Ecocity Expo. “Gli oggetti usati da qualcuno e poi messi da parte perché non servono più, spesso, sono ancora in ottimo stato e possono essere sfruttati ancora a lungo. Il più delle volte le persone non se ne rendono conto e finiscono per mandarli in discarica o all’isola ecologica oggetti con ancora validi. In occasione di Ecocity questi oggetti potranno avere una seconda vita in un mercatino del libero scambio e del baratto”.