VISCOM ITALIA 2014: IL BOOM DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

28/ott/2014 13:57:06 Viscom Regional Roma Contatta l'autore

Viscom Italia conferma il primato della fiera internazionale dedicato all’intero mercato della comunicazione visiva: più espositori e  più visitatori. Un bilancio più che positivo rafforzato anche dal programma dei seminari ed eventi live in manifestazione, che testimoniano la forza di una piattaforma specializzata e condivisa per nutrire creatività e business a  tutti i professionisti del settore.

Milano, 28 ottobre 2014 - Si è chiusa sabato 18 ottobre la 26a edizione di Viscom Italia 2014, Mostra Convegno Internazionale della Comunicazione Visiva, che ha animato i corridoi del padiglione 1 di Fiera Milano, decretando un vero successo. Alla manifestazione durata tre giorni, sono stati registrati 17.221 visitatori (+10,6% rispetto al 2013), con più di 300 brand e un incremento del  20% degli espositori dall’estero.

E’, infatti, sulla sfida verso nuovi mercati, sull’importanza della formazione, sull’esaltazione dell’eccellenza delle tecnologie e delle applicazioni e sull’internazionalizzazione che Viscom Italia ha centrato il suo traguardo contribuendo a delineare e rendere raggiungibili per tutti gli operatori nuovi obiettivi futuri, per migliorare le loro strategie aziendali.

«Viscom Italia 2014 è stata davvero un’edizione di svolta - spiega Paola Sarco, Exhibition Manager Viscom Italia. Le premesse del successo c’erano tutte. Molte nuove aziende hanno scelto la manifestazione come piazza di debutto, alcuni  grandi ritorni, la volontà di incrementare gli spazi dedicati al business e un fermento  che si percepiva già alla vigilia. Andando oltre l’aspetto quantitativo, siamo particolarmente soddisfatti di evidenziare che il sentiment generale che si percepiva tra gli stand e i corridoi era quello di un  rinnovato vigore e propensione al business da parte degli operatori e ci auguriamo che sia il  segnale di un nuovo atteggiamento più positivo che si sta diffondendo tra i  professionisti del nostro  settore».

Tantissime le anteprime di prodotti, materiali, soluzioni e applicazioni in materia di Stampa Digitale Grande Formato -  Insegnistica - Cartellonistica - Serigrafia - Tampografia - Promozione tessile - Ricamo - Incisione - Fresatura - Laser - Digital Signage - Labelling - Packaging - P.O.P - Servizi per eventi. Innovazione la parola d’ordine in tutti i comparti presenti che hanno saputo raccontare una nuova modalità di espressione dei linguaggi visivi diventando strumenti duttili e facilmente personalizzabili in grado di venire incontro alle esigenze di molteplici mercati, che sempre di più necessitano delle soluzioni della comunicazione visiva per esprimere al meglio il proprio brand.

Gli eventi proposti hanno offerto un ambiente di formazione specializzato, per costruire il know-how tecnico, un’occasione di networking nonché la possibilità di cogliere le opportunità commerciali rese possibili dalle  dimostrazioni di nuove tecnologie. La diversificazione di applicazioni o formati nuovi è una delle maggiori soluzioni rappresentate in manifestazione, che hanno fornito nuovi spunti a tutti i visitatori che intendono scostarsi da quanto già provato e sperimentato da loro nel passato.

13 seminari, 28 relatori e più di 1200 visitatori hanno seguito il nutrito programma dei convegni dei Viscom Talks, realizzati con il coordinamento scientifico del MIP Politenico di Milano. I temi scelti, i testimonial e le numerose case history hanno contribuito a rendere i nostri incontri un appuntamento professionale vero non solo per imparare ed aggiornarsi professionalmente ma soprattutto per non perdere tutte le nuove opportunità di business, che la comunicazione visiva offre oggi sul mercato. Il confronto diretto di esperienze ha messo in luce svariati argomenti: dal design cartotecnico e le nuove tecnologie di stampa per il punto vendita, alla ricerca creativa fotografica, dal ruolo che la comunicazione visiva con soluzioni e tecnologie digitali ha nel comunicare i nuovi volti dell’architettura e nelle città. Non sono mancati anche incontri di divulgazione manageriale per fornire stimoli e linee guida specialmente alle piccole e medie imprese per migliorare le proprie vendite e le relazioni con i clienti. Hanno corredato il tutto contenuti più tecnici e mirati come la tecnologia laser applicata alla luce, ai temi della green economy e alla certificazione energetica nelle insegne.

Grande affluenza di pubblico per la nuova edizione firmata Viscom Live. Durante l’evento una squadra di decoratori  ha sperimentato  la duttilità delle pellicole Avery Denninson - sponsor tecnico dell’evento - applicate ad un’auto, una barca e a vari oggetti di arredo della Kartell. Mentre i visitatori hanno testato le innumerevoli applicazioni, le potenzialità di personalizzazione, la vasta gamma di materiali di rivestimento su svariati prodotti vincendo il titolo di Master Viscom. L’evento ha raccontato inoltre 54 lattine ideate dalla creatività degli espositori (Blu Sign, Cutlite Penta, Depositphotos, Elitron IPM, Epson Italia, Fenix Digital Group, Fotolia, Market Screentypographic, Memo, Spandex, Sprint Solution, Studio Auriga) mettendo in scena le tecnologie della comunicazione visiva in materia di decorazione, personalizzazione, stampa, serigrafia e intaglio a laser.  Sempre sul tema creatività e tecnologie sono stati presentati alcuni progetti e installazioni degli studenti del Politecnico di Milano.

Una giuria di esperti capitanata dal presidente Maurizio Milani, graphic designer e a seguire Renzo Callegari, direttore produzione Cheil, Andrea Archidi, trade marketing C2C e Sharon Storti, marketing and sales Adidas hanno premiato i migliori display in gara della 4° edizione del concorso internazionale DIVA - Display Italia Viscom Award, organizzato in collaborazione con Display Italia. 17 soluzioni espositive per il punto vendita, realizzate dai produttori di materiali P.O.P., studi di progettazione, agenzie creative e aziende committenti si sono sfidate nelle seguenti categorie: soluzioni espositive durevoli e non durevoli, dispositivi di digital signage e shop fitting.

VINCITORI DIVA 2014

Durevole

1 classificato:. BEST PROJECT CO., LTD - Committente: Panasonic Corporation

2 classificato: FRONTERETRO S.R.L. - Committente: New Balance

3 classificato BEST PROJECT CO., LTD - Committente: Panasonic Corporation

EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS S.R.L. - Committente: Heineken Italia S.p.A.

Non Durevole

1 classificato: LITOART S.R.L. con Pyrhexa - Committente: Mad Italy Vista Eye Wear SK

2 classificato: TROCART S.R.L. - Committente: Save As Ideas From Store To Life

3 classificato: TROCART S.R.L. - Prototipo

EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS S.R.L. - Committente: Revlon S.p.A.

EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS S.R.L. - Committente: Colgate Palmolive Commerciale S.R.L.

FRONTERETRO S.R.L - Committente: Gartner Sport

ONDALBA S.P.A. - Committente: San Pellegrino

SOLUZIONI S.R.L. - Committente: Ganassini

Shop Fitting

1 classificato: DURABLE HUNKE & JOCHHEIM GMBH & CO. KG - Materiale Standard

2 classificato: POLYPIU' S.R.L. - Prototipo

Digital Signage

1 classificato: EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS S.R.L. con Visual Trays Extrawide - Materiale Standard

2 classificato: BEST PROJECT CO., LTD - Committente: Sony Corporation

Speciale Premio Design

POLYPIU' S.R.L.

Non ci resta che dare l’appuntamento a Viscom Italia 2015, dal 15 al 17 ottobre sempre nel quartiere fieristico di Fiera Milano Rho, in concomitanza con EXPO 2015, l’Esposizione Universale che si terrà a Milano. La nuova edizione della manifestazione sarà un evento che vuole continuare a stimolare il business e la  condivisione tra tutti i protagonisti del mondo della comunicazione visiva. Continuate a seguirci sul nostro sito www.viscomitalia.it e la nostra pagina fan di Facebook, punto di riferimento per più di 5500 professionisti.

Viscom Italia è organizzata da Reed Exhibitions, leader mondiale nell'organizzazione di eventi fieristici, saloni specializzati e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 40 Paesi. Nel 2013 Reed ha riunito oltre sei milioni di professionisti appartenenti ai vari comparti industriali di tutto il mondo, creando un giro d’affari di miliardi di dollari. Attualmente gli eventi Reed si svolgono nelle Americhe, in Europa, Medio Oriente, Asia Pacifica e Africa e sono organizzati da una rete di 34 uffici con personale altamente qualificato. Reed Exhibitions lavora su 43 settori industriali tra eventi trade e consumer e fa parte di Reed Elsevier Group plc, editore leader mondiale.

Per informazioni:
Viscom Italia Press Office - Nicola Mirizio - Tel. +39 02 435170.61 - nicola.mirizio@reedexpo.it