Assintel presenta i seminari 2007

15/feb/2007 11.49.00 valentina arena Contatta l'autore

Assintel presenta i seminari 2007

Quattrospecifici percorsi per orientarsi

nellabirinto della formazione per l’azienda

Milano, 14 febbraio 2007 – Assintel, l’Associazione Nazionaledelle Imprese ICT, presenta il ciclo diseminari 2007, quattro percorsi specifici che, nel corsodell’anno, toccheranno alcune fra le tematiche più attuali e innovativeper le aziende della Società dell’Informazione. L’approccio è sistemico ed integrato: nonsolo normativa o technicality, ma visione a tutto tondo delle singoleproblematiche, per offrire alle aziende strumenti culturali e professionaliconcreti di intervento per migliorare e sviluppare la propria competitività sulmercato.

Fra i 14 seminari in programma, siparlerà di normativa ICT applicata al processo di comunicazione e di gestionedell’azienda, di misurazione del ritorno dell’investimento sia intecnologia, sia nello sviluppo delle risorse umane, di espansione sui mercatiinternazionali (e-international business), di sviluppo del brand aziendale, diinnovazione strategica dell’approccio alla vendita dei servizi.

Destinatari sono sia le impresedell’Information & Communication Technology, sia tutte le realtà checon la tecnologia lavorano quotidianamente: i seminari sono calibrati perrivolgersi tanto ai titolari della micro e piccola impresa, quanto ai profiliinterni di aziende di più ampie dimensioni.

Nell’ottica di unposizionamento di Assintel a livello nazionale, per la prima volta i seminari saranno realizzati sia a Milano che a Roma,con un calendario costruito in modo da portare alcune fra le tematiche piùinteressanti anche alle aziende che lavorano nella capitale.

Le quote di partecipazione, fortemente scontate per gli associati,sono studiate nell’ottica tipicamente non-profit dell’associazione,fra i cui obiettivi spicca lo sviluppo di unacultura dell’innovazione concretamente accessibile a tutte le imprese.

Presentazionecompleta dell’iniziativa e iscrizioni sul sito Assintelall’indirizzo: www.assintel.it/eventi/seminari2007.jsp

Questo ilcalendario:

Percorso 1:Normativa & Diritto ICT

L’attività di ogni aziendamoderna e digitalizzata si scontra con una serie di normative che, se nonconsiderate adeguatamente ed in modo sistemico, rischiano di costituire unfreno al proprio sviluppo. Privacy, internet, contratti IT, governance, PAdigitale sono le tematiche che si affronteranno con taglio multidisciplinare, perfornirne una visione puntuale e critica della teoria e una serie di strumentioperativi di immediata utilità.

Seminari:

ü      Privacy e Comunicazione – come impostare una strategiadi marketing nel rispetto della normativa.

Il seminario siterrà il 21 marzo a Roma, dalle 9:30 alle 17:30

Maggioridettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/693.jsp

ü      Sito Web Aziendale – progettazione di un sito efficacedi e-commerce nel rispetto della normativa

Il seminario siterrà il 9 maggio a Roma, dalle 9:30 alle 17:30

Maggiori dettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/694.jsp

ü      Governance – L’approccio integrato per lagestione efficace dei rischi d’impresa

Il seminario siterrà il 12 giugno a Milano, dalle 9:30 alle 17:30

Maggioridettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/695.jsp

ü      I contratti nell’IT – Guida perl’imprenditore alla corretta definizione di rapporti di business

Il seminario siterrà il 5 luglio a Roma, dalle 9:30 alle 17:30

Maggiori dettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/696.jsp

ü      L’innovazione digitale nella PA – Riflessi eprospettive per le imprese e il territorio

Il seminario siterrà il 11 ottobre a Roma, dalle 9:30 alle 17:30

Maggiori dettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/697.jsp

Percorso 2: ICTmanagement

Rendere accessibili alle Imprese eagli Operatori gli strumenti metodologici più aggiornati ed efficienti per lavalutazione degli investimenti ICT e per la misurazione delle prestazioniaziendali: tre seminari di alto valore aggiunto, con taglio finanziario etecnologico, utili sia al management delle aziende dell’Offerta, sia comecriterio di valutazione per le aziende della Domanda.

Seminari:

ü      Framework di valutazione dei progetti ICT – Il metodo,il ROI, le best practices e i casi

Il seminario siterrà il 6 marzo a Milano, dalle 9:30 alle 17:30

Maggioridettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/698.jsp

ü      I driver di valore delle soluzioni IT e la relativamisurazione – mappa strategica delle performance KPI di riferimento

Il seminario siterrà il 7 giugno a Milano, dalle 9:30 alle 17:30

Maggiori dettagliall’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/699.jsp

ü      La misurazione e il monitoraggio delle performance per leaziende IT

Il seminario siterrà il 22 e 29 novembre a Milano, dalle 9:30 alle 17:30

Maggioridettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/700.jsp

Percorso 3:Risorse Umane per l’ICT

Progettare il cambiamentoorganizzativo aziendale attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle softskills, intese come asset strategico e intangibile, nell’ottica direcepire gli item oggi più innovativi e misurarne concretamente i risultati:tre seminari, per istallare e valutare una cultura di processo in azienda, performare efficacemente le proprie strutture di vendita e di relazione con ilcliente.

Seminari:

ü      Il processo di vendita nei servizi ICT –Dall’offerta di prodotto all’offerta di servizio

Il seminario siterrà il 5 aprile a Milano, dalle 9:30 alle 17:30

Maggioridettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/701.jsp

ü      Realizzare e misurare il processo di cambiamento in azienda– la cultura di processo come elemento chiave per accompagnare ilbusiness process re-engineering

Il seminario siterrà il 23 maggio a Milano, dalle 9:30 alle 17:30

Maggioridettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/702.jsp

ü      Come sviluppare valore aggiunto nelle reti di vendita –I dealer nell’ICT

Il seminario siterrà il 13 dicembre a Milano, dalle 9:30 alle 17:30

Maggioridettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/703.jsp

Percorso 4:Strumenti di Business per l’impresa

Internazionalizzazione attraversol’e-business, sviluppo della propria identità aziendale, tecniche estrumenti per una gestione ottimale della fiscalità in azienda: questi gliargomenti dei tre seminari, studiati soprattutto per le PMI e accomunati dalproposito di  fornire, in chiave applicativa, strumenti per migliorare leproprie performance sia a livello interno che verso l’ esterno.

Seminari:

ü      E-International Business – L’ICT per aiutarel’impresa nel processo di internazionalizzazione

Il seminario siterrà il 1 marzo a Milano e il 12 luglio a Roma, dalle 9:30 alle 17:30

Maggioridettagli agli indirizzi: http://www.assintel.it/eventi/704.jsp- http://www.assintel.it/eventi/705.jsp

ü      I Segreti del risparmio fiscale nella PMI – Opportunitàreali e falsi miti

Il seminario siterrà il 13 settembre a Milano, dalle 9:30 alle 17:30

Maggioridettagli all’indirizzo: http://www.assintel.it/eventi/706.jsp