XVI Edizione del Salone Millésime Bio, l’appuntamento mondiale per gli operatori del settore dei vini da uve biologiche

12/nov/2008 14.47.49 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Montpellier – Centro esposizioni  - 26-28 Gennaio 2009

Organizzato dall’Associazione intraprofessionale per i vini biologici della Languedoc-Roussillon (AIVB – LR), il prossimo Salone Millésime Bio si svolgerà presso il Centro Esposizioni di Montpellier (Hérault, Francia meridionale) da lunedì 26 a mercoledì 28 Gennaio 2009.
Millésime Bio è l’unico Salone al mondo interamente dedicato ai vini biologici e riservato alle aziende del settore. Per rispondere alle aspettative degli acquirenti di vini che desiderano comporre una gamma completa di vini biologici, quest’anno il Salone Millésime Bio ospiterà più di 300 espositori (viticoltori e distributori) provenienti da Germania, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Romania ed altri paesi.

“La fiera” dei vini bio cambia indirizzo

Questa varietà di paesi e di aziende fa di questo salone la manifestazione più importante per i professionisti del settore che di fatto sono sempre più numerosi a visitare Millesime Bio dalla sua prima edizione (più di 1000 visitatori, di cui un terzo stranieri, nel 2008 con un aumento quindi del 30%). Per rispondere a questo successo, dal 2008 la manifestazione si svolge alternativamente a Montpellier negli anni dispari e a Perpignan in quelli pari. Questo permettedi disporre di maggiori spazi espositivi, di una migliore ricettività con un più grande numero di hotel e di una migliore facilità di accesso in aereo.

Un salone unico nel suo genere,  accogliente  e altamente professionale

Le caratteristiche  che hanno determinato il successo del Salone Millésime Bio restano immutate:
una fiera di settore dedicata esclusivamente ai vini prodotti con uve provenienti da agricoltura biologica ;
un modo di presentazione dei vini comune ed uguale per tutti ;
un’area di degustazione vini self-service per presentare tutte le novità ;
un ambiente gradevole per assaggi professionali con la possibilità di ristorazione all’interno dell’area fieristica.

Competizione Millésime Bio: concorso internazionale dei vini del Salone Millésime Bio

La seconda edizione del “Concorso Millésime Bio”, la competizione fra i produttori di vini biologici del Salone Millésime Bio, si svolge ogni anno nel mese di Novembre.
L’assegnazione dei diplomi per i vini premiati avrà luogo il 27 Gennaio 2009 in occasione del Millésime Bio 2009.
Lo scopo di questa competizione è quello di promuovere il riconoscimento della qualità dei vini bio attestata dalle numerose medaglie vinte dai viticoltori nei vari concorsi indetti per gli operatori di questo settore.

L’industria alimentare dei prodotti biologici: un mercato in forte espansione

La viticoltura biologica fornisce le risposte alle grandi sfide ambientali del nostro pianeta: la tutela della qualità dell’acqua, la protezione della salute dei consumatori e dei produttori di vini bio, il mantenimento della biodiversità, la diversificazione delle attività nelle aree rurali ecc.
Secondo l'IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements = Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica), a fine del 2006 l'agricoltura biologica, considerate tutte le aree interessate, complessivamente aveva un’estensione di 30 milioni di ettari,  che corrispondono ad una crescita quasi tripla dell’area certificata in tutto il mondo tra il 1999 e il 2006. Il fatturato  nel mondo è stato stimato in circa di 25 miliardi di Euro con un aumento del 53% rispetto al 2000.
Nel 2007 in Francia i vigneti da agricoltura biologica erano ca 22.500 ettari, con un aumento superiore al 20% rispetto al 2006; la regione Languedoc-Roussillon è stata il primo vigneto biologico in Francia (6.140 ettari), seguita dalla regione Provenza-Alpi - Costa Azzurra (5.294 ettari) e dall’Aquitania (3.065 ettari).

Iscrizioni: Mette CLAUSEN, Tel: +33 (0)4 99 06 04 39
Contatti Stampa: Cendrine VIMONT, Tel: +33 (0)4 99 13 30 43
Per maggiori informazioni sui vini da agricoltura biologica e sulla Fiera : www.millesime-bio.com

Oppure :
CITEF – Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia - Via Morozzo della Rocca, 9 – 20123 Milano
Tel. + 39 02 43 98 08 32 E-mail: agenziastampacitef@citef.it Web: www.citef.it