Novità Salone EUROPEAN SEAFOOD EXHIBITION

06/apr/2009 09.42.34 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Novità Salone EUROPEAN SEAFOOD EXHIBITION
(Bruxelles, 28 - 30 aprile 2009)

Pesce spada, tonno e ombrine direttamente da
 La Réunion e Mayotte

Il salone EUROPEAN SEAFOOD EXHIBITION di Bruxelles, importante manifestazione ittica internazionale, è stato scelto come vetrina sul mercato europeo da 3 aziende delle  isole francesi dell’Oceano Indiano, La Réunion e Mayotte.

Con il sostegno dell’Agenzia dell’agricoltura France AgriMer e di Ubifrance,  Martin Pêcheur , Réunion Pélagique e Mayotte Aquaculture presentano una gamma di prodotti che corrisponde ad una domanda in forte crescita su tutti i mercati, ma in particolare in Italia: pesce spada e tonno in primis  ma anche ombrine di grandi dimensioni.

Le Martin Pêcheur (Padiglione 5 – Stand 101-8) trasforma e commercializza prodotti freschi del mare di altissima qualità che vengono esportati soprattutto verso i mercati europei.
Proprietaria di una flotta di 15 pescherecci, l’azienda pesca e trasforma tutto l’anno pesce-spada, tonno rosso, tonno alalunga, squali e marlin.
È in possesso di un a certificazione veterinaria europea e trasforma i suoi prodotti secondo la normativa HACCP. Lo stabilimento di produzione di 600 m2, interamente refrigerato, riceve il pescato all’arrivo al porto, senza interruzione della catena del freddo. I pesci sono contrassegnati e immagazzinati appesi ad un binario in modo da evitare ogni danneggiamento da schiacciamento. Lo stabilimento di trasformazione è attrezzato per lavorare diverse tonnellate di prodotto al giorno. La società esporta annualmente via aerea 400 tonnellate di prodotti.
Il pescato nelle acque dell’Oceano Indiano non subisce trattamenti. Proviene da una zona protetta dove è praticata una pesca selettiva per preservare al massimo gli ecosistemi ed assicurare un approvvigionamento il più possibile regolare.
www.martinpecheur.com
info@martinpecheur.com

Réunion Pélagique (Padiglione 5 – Stand 201-13) propone tutti i tipi di grandi pesci che vivono in mare aperto: tonno albacore, tonno alalunga, orate corifene, marlin e squali.
Réunion Pélagique lavora in collaborazione con la società d’armamento Ernez, i cui pescherecci formano la flotta più importante dell’isola di La Réunion, opera su un ampio tratto di mare protetto. Può così garantire un approvvigionamento regolare per tutto l’anno. Lo stabilimento lavora oltre 1.000 tonnellate di pesce l’anno (di cui la meta è esportata), nel completo rispetto della normativa di qualità HACC P e della catena del freddo.
Réunion Pélagique fornisce pesci interi assolutamente freschi per diversi mercati particolari molto esigenti (ristoranti giapponesi, Spagna e Sud Italia). Propone anche filetti sottovuoto, oltre ad una gamma di prodotti in imballi innovativi, destinati ai self-service della grande distribuzione (fette singole, confezioni miste di pesce).
www.reunionpelagique.com
philippe@reunionpelagique.com

Mayotte Aquaculture (Padiglione 5 – Stand 101-5) è un’azienda di allevamento di pesci in ambiente naturale, con gabbie immerse nella laguna dell’isola di Mayotte. Produce ombrine ocellate e cobie. Questi pesci sono destinati soprattutto alla gastronomia più raffinata.
Dal 1998, l’azienda dispone di uno stabilimento di imballaggio dei prodotti conforme alle Norme CEE e di un’efficiente logistica di distribuzione in Francia, in grado di fornire i mercati europei. La produzione esportata in Europa è essenzialmente composta da ombrine di grandi dimensioni (da 3 a 4 kg) intere, confezionate sotto ghiaccio in cassette isoterme. Grazie allo sviluppo delle vendite sui mercati europei, la società punta a raggiungere una produzione di 1.000 tonnellate/anno.
s.charvoz@bluemail.ch

Le Martin Pêcheur
Ilôt 6 – Bat 38 PAE de la Mare
97438 SAINTE MARIE (La Réunion)