Presenza francese al "PLMA'S - World of Private Label"

04/mag/2009 12.09.55 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Presenza francese al "PLMA'S - World of Private Label"
                                                  Amsterdam 26-27 maggio 2009

Detersivi in gel, maschere di bellezza, saponi bio, il Private Label insegue le tendenze di mercato

Con 20 espositori del settore Non Food raggruppati sotto un Padiglione nazionale organizzato da Ubifrance, le aziende francesi confermano la vivacità del  settore del “Private Label” al quale è dedicato il salone PLMA 2009 che si tiene ad Amsterdam a fine maggio.

Tra le novità presentate, spiccano i cosmetici e i prodotti di bellezza, che costituiscono un po’ la nuova frontiera dei Prodotti a Marchio del Distributore made in France.
Alla manifestazione parteciperanno anche aziende  attive nel campo dei prodotti per la cura e la pulizia della casa  con nuove gamme di prodotti ecologici , biodegradabili e al 100% naturali.
Le aziende francesi occupano 234 m² di spazio espositivo nel padiglione Randstadhal, Stand dal 1601 al 1730.

Nato
negli anni ‘70, il concetto di “Private Label” è in continua crescita. Complessivamente le vendite mondiali nel settore dei prodotti non alimentari, offerti sul mercato come prodotti a Marchio del Distributore  ammontano a più di 170 miliardi di euro l’anno.
Per le aziende produttrici, il  “Private Label” è un vero e proprio catalizzatore, una nicchia in cui le competenze in ambito industriale si fondono con una conoscenza molto approfondita del consumatore.  Molte piccole e medie imprese partecipano al  successo dei marchi della Grande Distribuzione: queste aziende rappresentano l'80% delle industrie attive nel settore “Private Label” in Francia.

In tempi di crisi, i marchi della Grande Distribuzione si confermano i grandi vincitori dei consumi e i prodotti innovativi sono sempre più numerosi. Rapidità di reazione e di adattamento alle esigenze del mercato sono le condizioni essenziali per avere successo. Ecco perché le aziende che producono per la Grande Distribuzione hanno colto i bisogni dei consumatori in termini di prodotti biologici, sicuri (senza additivi o conservanti), rispettosi dell’ambiente e quindi compatibili con uno sviluppo sostenibile.

L’inventiva dei produttori francesi li porta a esporre fianco a fianco nel Padiglione del salone PLMA’S  dedicato alla Francia con profumi, fragranze, candele, saponi, cosmetici e gioielli, ma anche estintori, fiammiferi e articoli per la casa.

Tra le novità per il settore del Private Label:  maschere di bellezza, detergenti per il bucato in gel, detersivi e saponi "biologici" che hanno già trovato sbocchi presso i grandi della distribuzione francese ed internazionale.

Cosmetici, salute, prodotti per l’igiene : AB7 Industries, Duopole, Laboratoires Provendi, Savonnerie de l’Atlantique, Savonnerie des Alpilles,  Technature

Prodotti per la cura della casa : Eurotab Operations,  Groupe Orapi, Laco SAS,  Manka Creations, SI International, Sodepac International, Fackelmann

Profumi, fragranze : Coryalis, Denis et Fils, Devineau

Sicurezza antiincendio : Aktikem,