Brain at Work Bari Edition: ecco il programma del primo workshop day del Meridione, firmato Lavoro e Formazione Intenso e vario il programma di "Brain at Work Bari Edition", il primo workshop day del Sud Italia che Lavoro e Formazione organizza in partnership con Brain at Work e Job Advisor.

27/nov/2009 10.15.36 Ida Andreoli Contatta l'autore

Intenso e vario il programma di “Brain at Work Bari Edition”, il primo workshop day del Sud Italia che Lavoro e Formazione organizza in partnership con Brain at Work e Job Advisor. Attività formative in aula, cv check, seminari tenuti da psicologi del lavoro, attività di coaching e momenti di forte interazione con i responsabili risorse umane delle aziende presenti attendono a Bari studenti e laureati.

Rende, 27 novembre 2009 – E’ ricco di iniziative il programma di “Brain at Work Bari Edition”, il primo workshop day del Sud Italia che Lavoro e Formazione organizza in partnership con Brain at Work e Job Advisor. L’evento – in agenda per il primo dicembre prossimo – trasferisce al meridione il successo consolidato di “Brain at Work”, il più importante evento di recruiting della penisola. E’ significativo che sia proprio un’azienda che è nata e che opera al Sud, quale Lavoro e Formazione (www.lavoroeformazione.it), a firmare la prima iniziativa di questo genere a prendere vita in fondo allo Stivale.

“Brain at Work Bari Edition” è patrocinato da Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e dall’International Coach Federation ed è una giornata - pubblica e gratuita - di incontro e confronto diretto fra imprese, laureandi e laureati. Il programma – disponibile sul sito www.brainatwork.it – e la specificità di un’utenza targettizzata prevista dal format di Bari mirano a rendere “Brain at Work Bari Edition” il trait d’union tra le istituzioni, i responsabili delle risorse umane di grandi imprese nazionali ed internazionali e i giovani talenti.

La giornata comincerà alle ore 9.30 con il prof. Giancarlo Tanucci, Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e Delegato delle attività di Job Placement dell’Università degli Studi di Bari, che discuterà degli strumenti e delle strategie del placement. Alle ore 11.00 la dottoressa Giovanna Giuffredi aiuterà i partecipanti ad orientarsi nelle scelte future, coinvolgendoli in una vera e propria sessione di coaching. Dunque alle ore 14.00 il dottor Davide Tambone – Area Leader sud Italia di ICF Italia – esporrà la natura, lo scopo e le specificità della relazione di Coaching.

L’appuntamento con le presentazioni aziendali è previsto alle 14,30, con una breve descrizione, a cura del dott. De Paola - Direttore Negozio e del dott. Abbattista - Responsabile Contabilità Retail Centro-Sud, delle opportunità offerte da Decathlon e dei ruoli ricercati dall’azienda. La dott.ssa Arianna Nasetti - Responsabile Selezione e Comunicazione Interna di Cesare Fiorucci, illustrerà come merito, innovazione, delega, lavoro in team e costante attenzione alla qualità costituiscono le leve strategiche per un'azienda che punta all'eccellenza dei propri prodotti e delle proprie risorse umane.

Il percorso di studio del Master è il protagonista dell’ultima parte di una giornata intensa e costruttiva. Inizierà il Segretario Generale ASFOR, dott. Mauro Meda, con una relazione dal titolo “Il Processo di Accreditamento Master ASFOR: una guida nella giungla dei Master post laurea", a seguire, la dott.ssa Rosanna Farci - Staff Direzione e coordinamento Master AILUN, proporà, nel suo intervento, le esperienze e i traguardi dei diplomati master CUOA; un viaggio per scoprire la chiave del successo, i numeri, i luoghi, gli ambiti di attività che caratterizzano questo percorso. L'Alta Formazione Manageriale AILUN, con la dott.ssa Rosanna Farci - Staff Direzione e coordinamento Master, proporrà ai partecipanti una prospettiva innovativa fondata sull'integrazione delle scienze sociali. In conclusione, il dott. Vincenzo Piccolo - Coordinatore Area Master, illustrerà le professioni del Marketing e delle Risorse Umane e l'offerta formativa post laurea di Gestioni e Management.

Per tutta la giornata le aziende partecipanti (Cesare Fiorucci SpA, Ailun - Alta Formazione Manageriale, Decathlon, Procter & Gamble, Fondazione Cuoa, Life Coach Italy, Lavoro e Formazione, Job Advisor) raccoglieranno i curricula dei candidati, presenteranno la propria realtà aziendale e forniranno informazioni in merito alle politiche interne di recruiting, alle possibilità occupazionali, ai requisiti richiesti ed a tutte le opportunità di carriera.

Studenti e laureati potranno usufruire gratuitamente dei servizi offerti e partecipare alle iniziative previste nell’arco della giornata inserendo il proprio curriculum vitae (anche in formato video cv) sul portale web www.brainatwork.it.

L’appuntamento con “Brain at Work Bari Edition” è all’Hotel Excelsior di Bari il primo dicembre prossimo, dalle ore 9,30 alle ore 17,30.