Caduta mutui in Emilia-Romagna

07/giu/2002 00.00.00 Luca Comos Contatta l'autore

La crisi economica ha toccato l’Italia da nord a sud e da est a ovest senza lasciare indenne nessuna delle 20 regioni che formano la penisola italica, senza lasciare illeso nessun lembo dello stivale. L’Emilia-Romagna è una delle regioni che ha accusato di più il colpo sia nel campo dell’industria sia nel campo economico –finanziario, specialmente in ambito mutui.  La richiesta mutui da parte di famiglie ed imprese ha subito un forte calo che si aggira intorno al 13%. L’unica eccezione della regione è Piacenza la quale spicca verso l’alto con un 11,8% di richiesta di mutui ipotecari. Il colpo più duro l’hanno subito Rimini e Parma. Nella prima, Rimini, il calo delle richieste di concessioni  finanziarie è pari al 13,3% e quindi a un valore di 108,898 euro  e in classifica, tale provincia, è scesa fino alla 101esima posizione. Parma già dal 2008 presentò una flessione del 1,4% e con un valore di 182,478 euro. Oltre queste due provincie emiliane – romagnole spiccano  in questa classifica, stilata da Crif Decision Solution, altri nomi appartenenti alla regione del tortellino. Ferrara si posiziona in 60esima posizione presentando una situazione economica simile, per non dire identica, a quella di Parma. In 71esima posizione si scorge Ravenna dove il valore della riduzione di richiesta mutui si è stabilita intorno al 2,7%. Scendendo ancor di più in classifica troviamo : Modena in 81esima posizione con un calo di richiesta mutui ipotecari pari al 4.3%; Bologna e Reggio Emilia in pari posizione al 90esimo posto con un calo del 6,3%; Forlì – Cesena al 93esimo posto. Il primato resta comunque a Rimini col suo 101esimo posto. Tra 2008 e 2009 l’Emilia – Romagna si è fatta conoscere non solo per la sua arte culinaria ma anche per la sua arte di caduta nel mondo dei mutui.