Sostituzione, surroga o rinegoziazione mutuo?

Sostituzione, surroga e rinegoziazione mutuo sono tre operazioni che si possono svolgere su un mutuo già stipulato.

01/lug/2010 10.25.17 Sara Borsari Contatta l'autore

Surrogare un mutuo vuol dire spostare il proprio mutuo dalla banca originale a una differente. La surroga o surrogazione di un mutuo altro non è che un trasferimento, in termini bancari, del mutuo stesso. Il cliente fa alla nuova banca una richiesta scritta per l’acquisizione del debito residuo del proprio mutuo dalla banca originaria; poi si fa l’accordo sulla data di formalizzazione del trasferimento che la nuova banca comunicherà in seguito a quella originaria e alla quale chiederà, in aggiunta, l’ammontare del debito residuo. La banca originaria fornirà tutte le informazioni richieste entro dieci giorni lavorativi dalle ricezione delle richiesta.

Rinegoziazione un mutuo vuol dire ricontrattare, ridefinire delle condizioni di contratto del mutuo ovviamente con la stessa banca. Questa operazione viene fatta con lo scopo di abbassare la rata e gli elementi che possono essere sottoposti a modifiche sono : tipo di tasso di interesse, la durata del mutuo e il tasso attraverso l’adeguamento dello spread sella banca (il suo guadagno) rispetto agli spread di mercato.

Sostituzione mutuo significa invece estinguerne uno vecchio mutuo per poterne stipulare uno nuovo. L’obiettivo è di poter accedere a un mutuo nuovo che abbi,a rispetto al vecchio, condizioni migliori ( per esempio uno spread minore ) e soprattutto un importo della tassa nettamente inferiore alla precedente. Questa operazione apporta delle spese che sono: penale di estinzione anticipata, costi bancari per la stipula del nuovo mutuo, atto notarile ( spese notarili solitamente attorno ai 2000 euro ) e imposta di sostituzione.