Acquista la tua prima casa grazie alle possibilità offerte da un mutuo

02/lug/2010 08.28.14 Sara Borsari Contatta l'autore

Mutuo prima casa. È quel mutuo che si richiede con la finalità di acquisto della prima casa. Un con un tasso di interesse che può essere sia variabile sia a rata costante. È il cliente che sceglie il tasso che desidera incida sulla sua rata mensile di rimborso.

Un mutuo prima casa può essere richiesto sia per l’acquisto della prima casa sia per la ristrutturazione ma sempre del primo immobile di cui è proprietari. In entrambe le situazioni il mutuo copre l’80% del valore commerciale dell’immobile da comprare, costruire o ristrutturare. Questa percentuale è calcolata dai dati presenti nella pratica di istruttoria e, nella maggior parte dei casi, vengono anche da consigli dati da geometri e/o ingegneri.

La durata del rimborso, del piano di ammortamento va da un minimo di 10 anni ad un massimo di 30 anni, includendo le possibilità intermedie di 15,20 e 25 anni.

È possibile anticipatamente il finanziamento, senza cadere in pagamenti di more o tasse penali da pagare.

Il tasso di interesse più applicato nella fase di ammortamento del mutuo prima casa è quello fisso e che viene calcolato sulla base dell’indice IRS del periodo. Tale indice non va mai solo ma  è sempre maggiorato dallo spread contrattuale che alto non è che lo spread imposto dalla banca e deciso tra banca e cliente (decisione che viene presa al momento della stipula del contratto di mutuo).

Nonostante il periodo di crisi l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa è la scelta più gettonata.