La difesa dei consumatori di prestiti

05/lug/2010 14.54.50 Luca Comos Contatta l'autore

La difesa dei consumatori in campo di prestiti ha due attori principali : Adusbef e Assofin.

Il primo protagonista è l’ADUSBEF, Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Postali, Assicurativi. Questa associazione ha preso vita nel 1987 grazie ad un gruppo di tecnici di compagnie assicurative e bancarie. La loro unione portò alla fondazione di un’associazione che aveva come scopo quello di rendere sempre più leciti e trasparenti i servizi di finanziamento offerti da banche o finanziarie  ai propri potenziali clienti. L’assicurazione concentra i suoi sforzi in due direzioni :

Prima direzione che fa riferimento all’assistenza del singolo consumatore. A tale consumatore vengono offerte consulenze telefoniche sia agli iscritti che ai non iscritti all’associazione;

Seconda direzione che prende forma nelle campagne di sensibilizzazione sulla trasparenza bancaria.

L’Adusbef è anche famosa ed importante per la sua partecipazione a sfide che hanno caratterizzato il mercato bancario - finanziario italiano come il caso dei bond argentini o quello della Bipop-Center.

L’ ASSOFIN invece è l’associazione che tutela i consumatori e che ha, tra le principali disposizioni di protezione, quella secondo la quale qualsiasi intermediario, esercitante attività di finanziamento, deve essere iscritto all’albo delle banche o a quello dell’ Ufficio Italiano dei Cambi se egli non è intermediario bancario. Un altro elemento che l’Assofin dipende a spada tratta è la trasparenza bancaria perché ogni soggetto fisico che desideri chiedere un finanziamento come un prestito o un mutuo,  deve essere sottoposto alla chiarezza dell’intermediario.

Ulteriori informazioni : prestiti torino