Preventivo mutuo: classico od online?

11/ago/2010 11.04.49 Sara Borsari Contatta l'autore

Preventivo mutuo: online o classico? La risposta è... entrambi! La rete è foriera di moltissime informazioni.Il numero di siti specializzati in mutui e prestiti è davvero impressionante, ma ciò che bisogna ricordare è che internet può aiutarci ad imparare a destreggiarci nel campo delle offerte, ma un incontro con i funzionari dell’istituto di credito per un preventivo vis a vis è d’obbligo se si desidera conoscere ogni minimo particolare del mutuo che si sta per sottoscrivere e soprattutto se si vogliono dissipare eventuali dubbi ai quali non siamo riusciti a rispondere autonomamente.

L’importanza dell’ottenimento di un preventivo per l’accensione di un mutuo è un passo fondamentale per dirigersi nella direzione giusta ed evitare errori di valutazione che potrebbero portare ad una futura situazione di malessere economico. Scelte errate in fatto di mutui rischiano di minare seriamente l’indipendenza del nucleo famigliare che lo contrae con conseguenze davvero distruttive per ciò che riguarda la vita di tutti i giorni.

E’ quindi necessario richiedere, sia online che in modo classico attraverso degli incontri con i rappresentanti delle istituzioni bancarie , il più alto numero di preventivi, il più possibile descrittivi e completi, in modo tale da poter prendere una decisione dettata dalla cautela e dalla serietà. Solo analizzando i possibili diversi scenari futuri ed assicurandosi di essere in grado di ammortizzare appieno un finanziamento di questo genere si potrà essere sicuri delle proprie scelte e costruirsi un futuro sereno e gradevole.