La rinegoziazione di un mutuo

La rinegoziazione di un mutuo Quando si parla di mutuo spesso si sente nominare il verbo rinegoziazione senza però intendere cosa il nostro interlocutore intenda con tale verbo.

11/ago/2010 11.38.00 Sara Borsari Contatta l'autore

Quando si parla di mutuo spesso si sente nominare il verbo rinegoziazione senza però intendere cosa il nostro interlocutore intenda con tale verbo. La rinegoziazione del mutuo che altro non è che una ricontrattazione cioè una ridefinizione delle condizioni di contratto del mutuo ovviamente con la stessa banca.

Questa operazione viene fatta con il fine di abbassare la rata e gli elementi modificabili sono : tipo di tasso di interesse, la durata del mutuo e il tasso attraverso l’adeguamento dello spread sella banca ( il suo guadagno ) rispetto agli spread di mercato.

Come per la surrogazione anche per la rinegoziazione non esistono spese di commissione bancaria ed imposta di sostituzione ma in compenso la rinegoziazione prevede spese per l’atto notarile e, se previsto nel mutuo originario, la detraibilità degli interessi.

Quando si parla di rinegoziazione si parla anche di sostituzione e surrogazione. Ponendo queste tre azioni finanziarie a confronto in ambito di convenienza si può dire che :

-          La sostituzione è conveniente per un risparmio in una prospettiva a lungo termine ;

-          La surrogazione è conveniente per l’abbassamento della rata ;

-          La rinegoziazione potrebbe essere conveniente ma non sempre la banca è favorevole a una ridefinizione delle clausole del contratto del mutuo.

Questo ultimo punto mette in luce il fatto che nel momento in cui si stipula un contratto di mutuo va tenuto in conto il fatto che nelle clausole contrattuali devono essere inserite le possibilità di rinegoziazione, sostituzione e/o surroga in quanto con il passare del tempo cambiano esigenze e fattori economici.