I documenti per richiedere un mutuo bancario

18/ago/2010 10.36.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Una banca prima di deliberare un finanziamento richiede al soggetto richiedente una serie di documenti che varia a seconda del mutuo banca che si richiede. Se si decide di acquistare casa e quindi di richiedere un mutuo casa, allora i documenti da presentare sono di tre tipi e cioè relativi al richiedente, relativi al reddito e relativi all’immobile :

I documenti relativi al richiedente sono :

-          Fotocopia di un documento personale (patente/carta identità) e del codice fiscale

-          Certificato di Residenza e di Stato di Famiglia;

-          Certificato di Nascita e di Cittadinanza in carta semplice;

-          Certificato di stato civile o contestuale. I coniugi dovranno portare anche l'estratto dell’atto di matrimonio completo delle annotazioni marginali. Nell'ipotesi di persone divorziate o separate legalmente bisogna presentare copia della sentenza del tribunale;

-          Copia della "promessa di vendita" o "compromesso";

-          Planimetria, con l'indicazione delle proprietà confinanti sia dell'immobile sia delle eventuali pertinenze (cantina, solaio, box);

-          Copia del certificato di abitabilità;

-          Copia dell'ultimo atto di acquisto dell'immobile;

-          Se l'immobile è pervenuto per successione occorre presentare il mod. 240 o il mod. 4 dell'ufficio successioni.

I documenti relativi al reddito:

-          Ai lavoratori dipendenti viene richiesto il Modello CUD (ex 101) e modello 730, le ultime due buste paga,   l’attestato di servizio e anche l'estratto conto degli ultimi tre mesi;

-          Ai lavoratori autonomi vengono richiesti i due ultimi Mod. Unico completi di ricevute di versamento delle imposte; l’iscrizione alla Camera di Commercio o ad un albo professionale e gli estratti conto bancari degli ultimi sei mesi;

I documenti tecnici relativi all'immobile  :

-          Fotocopia del preliminare di acquisto (compromesso);

-          Fotocopia dell'atto di provenienza (contratto di compravendita del venditore);

-          Copia dell'ultimo atto di proprietà, eventuale condono e certificato di abitabilità.