Mutui online: attenzione al fattore sicurezza

19/set/2010 10.19.07 Sara Borsari Contatta l'autore

Il mercato finanziario è in flebile ripresa. I consumatori sono alla costante ricerca di fondi. Specialmente per ciò che riguarda il finanziamento relativo all’acquisto di immobili. Per tutti il problema maggiore è rappresentato dalla ricerca di una soluzione valida e sicura che consenta di acquisire la proprietà di una abitazione senza il rischio di cadere sul lastrico.

La maggior parte delle persone parte in questa sua avventura dalla ricerca di una serie di mutui on line adeguati alle proprie esigenze, conscia che sebbene a digitare due parole in un motore di ricerca sia facile, la scelta non lo sarà altrettanto. L’offerta di mutui presente sul mercato è molto ampia e la scelta da effettuare è come sempre legata ad una serie di fattori. Bisogna concentrarsi quello più importante se si tratta di una sottoscrizione online di finanziamenti. Parliamo della sicurezza delle transazioni.

Perché è inutile prendersi in giro: un offerta può essere allettante dal punto di vista pubblicitario, ma se poi si rivela essere una truffa ? I più pignoli potrebbero rispondere che questo problema è teoricamente applicabile ad ogni tipo di attività telematica. Non è propriamente così ed un piccolo suggerimento si rivelerà utilissimo. Davanti ad un offerta convenientissima, è consigliabile non farsi prendere dalla euforia cieca, ma al contrario bisogna controllare attentamente tutto il sito di riferimento, focalizzando l’attenzione nella parte bassa, dove viene segnalato a chi appartiene il copyright dello stesso . Se non esplicitamente descritto bisogna infatti risalire a quale finanziaria appartiene il servizio che vi si vuole erogare. Una volta verificata la buona fede dell’interlocutore, la via al finanziamento è libera.