Mutui bancari per l’acquisto di casa con un prezzo elevato

Per acquistare case a Roma è meglio che tu sia un po' aggiornato su ciò che serve per aprire un mutuo.

21/set/2010 20.15.21 Sara Borsari Contatta l'autore

Cerchi casa in una grande città come Roma? Per acquistare case a Roma è meglio che tu sia un po’ aggiornato su ciò che serve per aprire un mutuo. I prezzi delle case in grandi città sono un po’ elevati e almeno che non si abbiano tanti risparmi, è necessario aprire un mutuo. Un mutuo casa è un tipo di finanziamento può essere richiesto da tutte le persone fisiche, italiane o straniere, dotate di capacità giuridica e che rispondano ai seguenti requisiti:

-        età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65 anni ;

-        età massima di 80 anni al termine dell'ammortamento del mutuo finanziamento. Questo vale sia per i cittadini italiani residenti in Italia sia per i cittadini stranieri della Comunità Europea ma anche per i cittadini stranieri extracomunitari (residenti in Italia da almeno 2 anni, con regolare permesso di soggiorno da almeno 1 anno e a tempo indeterminato);

-        reddito certo e documentabile, ottenuto in modo continuativo ;

-        lavoratori dipendenti, con qualsiasi contratto, da almeno 2 anni  e lavoratori atipici (tempo - determinato, collaborazione, precario, ecc.);

-        lavoratori autonomi ;

-        liberi professionisti ;

-         pensionati (iscritti INPDAP, con documentazione d'iscrizione o cedolino di pensione).

Esistono anche elementi che ostacolano l’ottenimento del mutuo e sono riscontrabili in precedenti protesti come un’affidabilità creditizia scarsa, l’immobile che si vuole acquistare è soggetto a passaggi di proprietà per donazione oppure l’immobile è oggetto di condono edilizio non ancora concesso sull’ immobile gravano dei vincoli da parte del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali situazioni familiari non chiare (separazioni, compravendita tra familiari ). Un altro ostacolo potrebbe essere che l’immobile che si intende acquistare è soggetto a una o più ipoteche esistenti .