Casa : un investimento per presente e futuro

21/set/2010 20.20.26 Sara Borsari Contatta l'autore

Sei stanco della vita in casa con i tuoi genitori. Non vuoi più rendere conto ai tuoi genitori di ciò che fai e vuoi essere più libero ed indipendente. L’unica soluzione possibile è quella di andare via di casa e diventare grande tagliando finalmente questo cordone ombelicale. Le soluzioni che ti si prospettano davanti sono due : Affitto o Mutuo??

Due alternative completamente opposte l’una all’altra. L’affitto è la scelta migliore solo in alcuni casi : per ragioni professionali è costretto a cambiare periodicamente casa o quando la permanenza è limitata a pochi anni quindi l'affitto va senz'altro preferito per evitare i costi d’acquisto e rivendita.

Il mutuo invece si prospetta un percorso più lungo a livello di iter burocratico, rispetto all’affitto, e dispendioso economicamente, rispetto sempre all’affitto. In Italia negli ultimi anni, ben l’87% delle famiglie sceglie i cosiddetti mutui casa. Questo avviene perché oggigiorno le case conviene comprale perché, alla fine del pagamento, queste diventano dei veri e propri beni personali ed investimenti per il futuro. La scelta delle case a Roma si basa sul fatto che comprare una casa e farla propria vuol dire costruire un bene futuro, costruire un lascito per i propri figli, creare un investimento finanziario che in futuro può ritornare utile.

Che si scelga un mutuo o un affitto nulla varia sul significato che rappresenta la casa. Una casa è sinonimo e rappresentazione di vita indipendente, di crescita, è il simbolo del diventare grandi e assumersi le proprie responsabilità.