Come scegliere il mutuo adatto alle proprie tasche

La prima cosa necessaria da fare è verificare la propria situazione economica e calcolare l'ordine di grandezza della rata che si pensa di essere in grado di affrontare.

15/ott/2010 11.42.38 Sara Borsari Contatta l'autore

Nonostante il periodo di crisi, vi sono persone che grazie a particolari condizioni finanziarie possono richiedere un mutuo per acquistare un immobile di proprietà. Quale è il primo passo che le stesse debbono affrontare? E’ presto detto. La prima cosa necessaria da fare è verificare la propria situazione economica e calcolare l’ordine di grandezza della rata che si pensa di essere in grado di affrontare. Solo partendo da questo punto si potrà stabilire con certezza la tipologia di mutuo da sottoscrivere.

Ovviamente per calcolare la rata in rete, sia presso siti specializzati in finanziamenti, sia attraverso i portali dei maggiori istituti di credito erogatori è possibile consultare il calcolatore, strumento messo a punto nello specifico proprio per calcolare i requisiti base che un finanziamento deve avere. Solo in questo modo infatti il cittadino può acquisire consapevolezza e rendersi conto dell’effettivo peso che la sottoscrizione di un mutuo può comportare sull’andamento mensile delle finanze.

Attraverso questo tipo di strumento è possibile tra l’altro effettuare una scrematura, in base a precisi parametri da inserire, tra le offerte di mutuo che il mercato finanziario offre.  Di certo, dal canto suo il papabile contraente ha una decisione da prender, basandosi sia sulle notizie reperite in rete, sia attraverso i preventivi  che i diversi istituti proporranno alla visione. Parliamo dell’annosa questione: tasso fisso o tasso variabile.  La situazione macroeconomica mondiale ed europea sta man mano cambiando. Nonostante la fluttuazione minima dei tassi attuali, la scelta non è più semplice come una volta. Come risolvere? Con tanta pazienza e tanta voglia di informarsi.