Prestiti online: necessarie sicurezza e informazioni

Prestiti online: necessarie sicurezza e informazioni Il credito al consumo, sebbene in crisi rispetto agli anni scorsi, ha sempre rappresentato per il cittadino in difficoltà, o necessitante di affrontare spese impreviste di diverso genere, una soluzione delle più ottimali.

15/ott/2010 11.45.42 Sara Borsari Contatta l'autore

Il credito al consumo, sebbene in crisi rispetto agli anni scorsi, ha sempre rappresentato per il cittadino in difficoltà, o necessitante di affrontare spese impreviste di diverso genere, una soluzione delle più ottimali. La tecnologia ed il progresso hanno poi aggiunto del loro a questo mercato. Con l’espandersi di internet e del suo territorio di azione, e grazie a pioneristici sforzi di alcuni operatori del settore, ora è possibile sottoscrivere anche dei prestiti online.

In alcuni casi si tratta di banche tradizionali che hanno deciso di puntare molte risorse sull’home banking e sui risultati che questo tipo di comodità apportano alla vita del cittadino spingendolo ad usufruire dei servizi della propria banca con maggiore frequenza. In altri casi si tratta di veri e propri istituti finanziari, regolarmente registrati che però decidono di non avere sedi fisiche e che, con i soldi risparmiati grazie alla  mancanza delle stesse e  di altre tipologie tradizionali di struttura, sono in grado di offrire al consumatore prestiti  maggiori a condizioni agevolate.

Ovviamente come tutte le attività in rete, anche quella del credito al consumo necessità di un costante  monitoraggio. Prima di sottoscrivere qualsiasi contratto online è bene accertarsi delle credenziali dell’istituto erogatore, controllare a quale maggiore ente fa rifermento (spesso si tratta di sussidiarie di grandi interlocutori bancari, n.d.r) e accertarsi che abbia tutte le autorizzazioni in regola.