Maxi operazione sul solare di Terna.

Maxi operazione sul solare di Terna Il parco fotovoltaico italiano aumenta del 10%, il sistema risparmierà 135 mila tonnellate l'anno di emissioni di CO2.

18/ott/2010 17.24.04 Luisa Contatta l'autore

Maxi operazione sul solare di Terna

Il parco fotovoltaico italiano aumenta del 10%, il sistema risparmierà 135 mila tonnellate l’anno di emissioni di CO2.

Terna brucia i tempi e chiude il più grande deal sul fotovoltaico in Europa. “Un’operazione che fa bene a Terna, al paese e al sistema elettrico”, ha commentato l’Amministratore Delegato, Flavio Cattaneo, nell’annunciare oggi l’accordo per il trasferimento del 100% del capitale sociale di Rete Rinnovabile S.r.l., società operativa nell’ambito del fotovoltaico, al fondo di private equity Terra Firma.

Una buona notizia anche per la salvaguardia dell’ambiente: la nuova società, infatti, con i circa 150 MWp di Rete Rinnovabile, farà crescere in un colpo solo di quasi il 10% l’attuale parco fotovoltaico italiano consentendo un risparmio annuo di circa 135 mila tonnellate di emissione di CO2 nell’aria che “tradotto” in scarichi automobilistici equivale alle emissioni di circa 50 mila auto.

Il valore stimato dell’operazione si attesta tra 620 e 670 milioni di euro ed è stato concordato sulla base degli impianti che, alla data del closing, previsto per il 31 marzo 2011 e subordinato alla realizzazione di alcune condizioni sospensive beneficeranno alternativamente degli incentivi del Conto Energia 2010 o del Conto Energia dei primi mesi del 2011.
RTR, la società interamente controllata da Terna attraverso SunTergrid, ha intrapreso un’attività di costruzione e gestione di impianti fotovoltaici nelle aree all’interno o in prossimità del perimetro delle stazioni elettriche di proprietà di Terna, dando così un contributo importante alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia. Ad oggi, RTR è titolare di impianti fotovoltaici - dislocati in gran parte delle regioni italiane - che si trovano in diverse fasi del processo di sviluppo, che in massima parte dovrebbe beneficiare delle tariffe relative al Conto Energia 2010.
L’accordo prevede che Terna fornisca a RTR servizi di manutenzione e sorveglianza e monitoraggio degli impianti secondo contratti definiti nell’ambito dell’operazione di cessione di carattere pluriennale. Alla scadenza indicata dei singoli contratti di affitto, Terna rientrerà in possesso delle aree. Il godimento della partecipazione sarà trasferito all’Acquirente con effetto a decorrere dalla sottoscrizione del contratto di acquisizione. Gli utili maturati nel periodo tra il signing e il closing spetteranno quindi all’Acquirente, mentre la proprietà della partecipazione sarà trasferita al closing.