Il valore materiale ed etico dei soldi

22/ott/2010 17.36.01 Sara Borsari Contatta l'autore

Sfogliando giornali, soprattutto quelli di gossip, quante volte si leggono articoli sui vip affiancati da foto in cui si vedono i personaggi del tubo catodico “amoreggiare” dentro grandi e lussuosissime macchine oppure passare le proprie vacanze estive su grandi yacht che stanziano per giorni e giorni al largo dei mari italiani. Auto e yacht di proprietà dei Very Important People appartengono alla categoria dei beni di lusso. Possedere un auto di lusso oppure uno yacht è sinonimo visivo di un benestare, della voglia del soggetto in questione di sfoggiare la propria ricchezza economica come se il bene materiale fosse l’unico mezzo per dimostrare chi si è e ciò che si è raggiunto nella vita. Quando si parla di barche di lusso si fa riferimento ad imbarcazioni come l’Almost Marine Kogo : yacht lungo 72 metri e largo 14 metri con una velocità di navigazione che raggiunge i 15 nodi in quanto dotato di due motori da 2400 hp di potenza, un interno arredato da sei cabine, una piscina idromassaggio, una palestra, accesso ad internet senza fili, un impianto tv satellitare e televisore lcd da 60 pollici, una capienza di passeggeri pari a  33 persone. Questa è la semplice descrizione, un semplice esempio,  di una delle barche, categoria lusso, presenti sul mercato navale ma tante altre sono le possibilità di scelta in questo ambito. Per quanto riguarda le auto, categoria lusso, il discorso è più palese in quanto l’argomento automobile è di più alla portata di tutti rispetto a quello delle barche. Tra le auto di lusso rientrano le classiche Porsche, Ferrari, Maserati, Aston Martin e così via.

Chi possiede uno di questi beni appartiene ad un mondo di elite, ad un mondo in cui il valore primario è il denaro in quanto è un mezzo materiale grazie al quale è possibile tutto.