10 lavori di lusso

04/nov/2010 21.40.39 Sara Borsari Contatta l'autore

Il lavoro, per definizione, è un’ attività produttiva che si manifesta con l’esercizio di un mestiere o di una professione. Lo scopo è la soddisfazione dei beni personali e collettivi. Lavorare vuol dire quindi occupare il proprio tempo nel fare un qualcosa di produttivo che porti a un guadagno economico. È dal guadagno economico che deriva una forte differenziazione tra lavoro comune, cioè lavori che portano un’entrata mensile che varia dagli 800 ai 1.200-1.300 euro, e lavoro di lusso cioè un lavoro che permette al soggetto in questione di avere un reddito annuo molto elevato.

Il Forbes, rivista statunitense che si occupa di economia e finanza, e il Governament’s Office for National Statistic, fonte inglese corrispondente all’ISTAT italiano, hanno stilato una classifica dei dieci lavori più retribuiti al mondo che posso essere considerati i capostipiti della categoria “ lavoro ambito lusso” :

1.      Consigliere d’amministrazione

2.      Medico

3.      Broker

4.      Direttore finanziario e direttore amministrativo

5.      Funzionari pubblici

6.      Aviatori

7.      Consulenti finanziari e gestionali

8.      Avvocati

9.      Ufficiali di polizia e programmatori informatici

10.  Manager in ambito di marketing.

Appartenere ad una di queste categorie vuol dire che a livello economico i problemi scarseggiano, nel senso che un lavoro con retribuzione elevata permette alla persona in questione di permettersi sfizi e vizi senza incorrere in nessun ostacolo. Quante volte si sfogliano giornali e si vedono offerte per viaggi o offerte per week end benessere, si leggono e poi si fanno due conti in tasca e si tende sempre a optare per la via del risparmio. Medico, avvocato, aviatore e così via leggono l’offerta e poi addirittura vanno alla ricerca del meglio come un week end benessere in una spa cateogoria lusso.

Dicono che i soldi non fanno la felicità ma la aiutano, chissà!!