Le assicurazioni sulla vita

Le assicurazioni sulla vita Una assicurazione sulla vita è un ottimo investimento sia per noi che per il futuro dei nostri familiari.

15/nov/2010 17.46.50 Marco1011 Contatta l'autore

Una assicurazione sulla vita è un ottimo investimento sia per noi che per il futuro dei nostri familiari. L’assicurazione vita è un tipo di contratto (assicurativo si intende) che viene stipulato sottoforma di libera scelta ( è un contratto assicurativo di natura facoltativa). Le parti che si delineano in una polizza vita sono quelle dell’assicurato (la persona che sceglie di stipulare un’assicurazione vita), dell’assicuratore (la compagnia assicuratrice) e dei beneficiari (coloro che in caso di morte dell’assicurato beneficiano della rendita assicurativa). Una assicurazione sulla vita si basa su tutti quegli eventi che sono strettamente correlati alla vita umana, vale a dire morte oppure sopravvivenza da un determinato fatto dannoso. Nel caso della sopravvivenza da un determinato evento(nel gergo assicurativo detto sinistro), la polizza assicurativa ha lo scopo di coprire la persona dell’assicurato dalla concretizzazione della diminuzione dei mezzi economici, potendo quindi l’assicurazione sostenere l’assicurato nel mantenimento del tenore di vita precedente all’evento dannoso. Le polizze sulla vita vanno a costituire una delle due principali categorie di assicurazione, delle quali la seconda è rappresentata dalle assicurazione contro i danni (riferiti ai danni di beni). Le assicurazioni sulla vita sono stipulate sulla durata della vita umana, e nel caso di presenza di una polizza vita, l’assicuratore ha l’obbligo di pagare un capitale, detto anche rendita, ai beneficiari (ad esempio i familiari dell’assicurato) delineati da colui che ha stipulato il contratto assicurativo. Il beneficiario, o i beneficiari, di un’assicurazione sulla vita possono risiedere sia nella persona dell’assicurato stesso, sia in terzi da questi identificati.