Le pensioni dell'inpdap

12/gen/2011 13.33.44 marcytoby Contatta l'autore

Tutti i lavoratori pubblici e statai, portato a compimento il eriodo di servizio lavorativo, come gli altri lavoratori, hanno diritto ad umeritato riposo ma soprattutto a ricevere mensilmente la pensione. Le inpdap pensioni possono però riferirsi anche a casistiche di inabilità a pensioni di privilegio per invalidità di servizio, di vecchiaia o per i superstiti di un lavoratore defunto. Con la riforma Dini del 1995 tutto il sistema pensionistico inpdap ha visto il riformarsi di alcuni sistemi di calcolo delle pensioni inpdap, l'innalzamento di accesso alla pensione per alcune categorie di lavoratori e la creazione di nuove finestre per il pensionamento. Per quel che riguarda le pensioni di vecchiaia inpdap, infatti, sono nate le finestre mobili di pensionamento che consentono di accedere alla pensione 12 mesi dopo la data di maturazione dei requisiti minimi di pensionamento.