Ottenere un mutuo agevolato

17/gen/2011 22.53.57 Sara Borsari Contatta l'autore

Comprare casa non è facile di questi tempi. Specialmente se abitate in una grande città i prezzi degli appartamenti sono così alti che anche impegnandosi e organizzandosi per dare un anticipo e affrontare la stipula di un mutuo continuare a far tornare i conti tra stipendio e rata di restituzione è un impegno quotidiano. Per questo è importante, nella fase in cui stiamo per valutare l’offerta migliore sul mercato per scegliere con quale istituto di credito accendere un finanziamento, valutare tutte le possibili agevolazioni a cui si può accedere.

Per determinate categorie sociali o lavorative infatti è possibile usufruire di determinate riduzioni che si applicano a seconda del tipo di sgravio a diversi aspetti dei costi di finanziamento. I mutui agevolati più diffusi sono orientati all’acquisto di una dimora per una giovane coppia che ha deciso di andare a vivere insieme o per l’acquisto di un appartamento che figura come prima casa. Per i pensionati e per i dipendenti pubblici è possibile far riferimento alle offerte per i mutui che concede l’Inpdap a tasso di favore per gli iscritti al fondo Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.

Spesso le agevolazioni sono concesse direttamente dallo stato o dalle regioni che coprono una parte dell’importo da restituire. Per esempio nel caso nei mutui alle giovani coppie o per i mutui per acquistare la prima casa è possibile ottenere una riduzione dei tassi d’interesse rispetto alla media del mercato o agevolazioni sulle tasse e le spese istruttorie.