IL PRESTITO AUTO

26/gen/2011 09.58.22 PrestitoaStatali.it Contatta l'autore

Quando si voglia acquistare un’auto, nuova o usata, e non si dispone dei soldi necessari per l’acquisto, è possibile richiedere un prestito auto. Trattasi di un prestito con alcune caratteristiche simili ai prestiti personali ma indirizzato specificatamente all’acquisto dell’auto.

Infatti, il prestito auto è, generalmente, un prestito finalizzato da restituzione rateale e con rate e tasso d’interesse fissi. Ci sono due modalità diverse di ottenere un prestito auto: da una parte è possibile contrarre un prestito con una banca o istituto erogante, pertanto si tratta di un prestito personale e perciò il richiedente non sarà tenuto a presentare documenti che giustifichino l’acquisto dell’auto. Dall’altra  è possibile contrarre un prestito direttamente con la concessionaria dell’auto che si intende acquistare,  e in tal caso  sarà quest’ultima a ricevere direttamente il finanziamento, consegnerà l'auto al cliente, ed il cliente provvederà al rimborso attraverso rate mensili. In questo secondo caso il prestito è finalizzato perché l'importo ricevuto è destinato all'acquisto del veicolo.

I prestiti auto sono convenienti per coprire circa l’80 per cento del valore della macchina acquistata e possono essere restituiti a rate fino a 60 mesi. Solitamente, per contrarre un prestito auto non sono richieste particolari garanzie, ma in alcuni casi, potrebbe essere richiesta la firma di una terza persona al fine di ridurre il rischio di insolvenza o ritardi nel pagamento. Per quanto riguardale garanzie queste variano da banca a banca e perciò è necessario  informarsi in ogni caso prima di scegliere il prestito giusto.

Per ottenere un prestito auto è necessario solo presentare le due ultime buste paga, una dichiarazione dei redditi e la copia del  documento d’identità. Se hai bisogno di chiarimenti per quanto riguarda un prestito auto puoi chiedere a noi, di PrestitoaStatali.it, saremo in grado di affiancarti nella scelta del prestito giusto.

(Per saperne di più sui prestiti a dipendenti INPDAP)

Lo Staff PrestitoaStatali.it