VERSO UN PRESTITO PERSONALE

17/feb/2011 12.13.54 PrestitoaStatali.it Contatta l'autore

Nel grande e variopinto mondo dei prestiti personali è facile perdersi. Per evitare che questo succeda anche a voi, PrestitoaStatali.it vi fornisce una serie di consigli utili da seguire se volete intraprendere la strada del prestito personale.

Intanto precisiamo che chi vuole accedere a un prestito personale non necessariamente deve conoscere la destinazione del denaro che sta richiedendo, poiché si tratta di un prodotto non finalizzato e la liquidità ottenuta con la formula del prestito personale può servire per l’acquisto di un bene o di un servizio, per una vacanza o semplicemente per rendere più sereno un periodo economico particolare.

Il prestito personale è quindi indubbiamente un mezzo per regalare tranquillità economica; tuttavia se non si prendono in considerazioni tutti gli aspetti che lo riguardano e si compie una scelta senza analizzarla bene, si rischia che questo vantaggio si trasformi in un boomerang.

Prima di tutto è importante affidarsi ad un ente accreditato e sicuro, composto da professionisti del settore in grado di accompagnarvi verso un prestito personale sicuro e garantito. In secondo luogo è buona norma preparare anticipatamente i documenti richiesti per l’accesso al prestito personale ( carta d’identità, codice fiscale, ultime due buste paga). D’altro canto, è fondamentale anche farsi dare dall’istituto creditore una copia del contratto di prestito personale che ci si accinge a firmare, prima di apporre la firma definitiva. In questo modo si potranno valutare con attenzione tutti i parametri che compongono un prestito personale, ad esempio il tasso di interesse applicato o le spese accessorie.

Si potrà inoltre comparare quanto ci viene proposto con altri preventivi di prestito personale richiesti ad altri enti; vi consigliamo infatti prima di decidere, di mettere a confronto più di un preventivo e valutarlo in tutte le sue parti. In questo modo acquisirete tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta consapevole e senza sorprese.

Il mondo economico oggi offre moltissime tipologie di prestito personale, ognuna di esse contiene aspetti positivi e svantaggi in base alla situazione finanziaria di partenza e a ciò che si vuole ottenere. Proprio questa varietà di offerta rende ancora più importante una valutazione scrupolosa di tutti gli aspetti del prestito personale, per non rischiare che esso si trasformi in una tassa mensile invece che in uno strumento per rasserenare le proprie finanze.

(Per saperne di più sulla cessione del quinto e sul prestito delega fai click)

Lo Staff PrestitoaStatali.it