COSA è UN PRESTITO?

Un prestito è una operazione attraverso la quale un istituto finanziario ci da' la disponibilità di avere una quantità di denaro attraverso un contratto.

18/feb/2011 09.10.36 PrestitoaStatali.it Contatta l'autore

Un prestito è una operazione attraverso la quale un istituto finanziario ci da’ la disponibilità di avere  una quantità di denaro attraverso un contratto. Con un prestito, assumiamo l’obbligo di restituire l’importo erogato in un tempo prestabilito, ma anche di pagare degli interessi concordati preventivamente. Infatti possiamo rimborsare il pagamento o in una unica soluzione o tramite diverse paghe. Generalmente  i prestiti vengono  restituiti  attraverso quote mensili che comprendono le spese e gli interessi.

Nei prestiti, il “mutuante” è l’istituto erogante o la banca che eroga i soldi, mentre il “debitore” è la persona richiedente del prestito. D’altra parte, la “durata” è il periodo prestabilito per la restituzione del prestito.

Per quanto riguarda le tipologie di prestiti, attualmente esistono molti finanziamenti diversi con varie finalità:

Prestiti al consumo: indirizzati all’acquisto di un bene o servizio concreto e prestabilito nel proprio contratto di prestito.

Prestiti per studenti: indirizzati a saldare le spese relative agli studi, con tassi d’interesse agevolato poiché sono riservati a persone che, di solito, hanno un basso potere d’acquisto.

D’altra parte, i prestiti personali sono finanziamenti non finalizzati, ossia non richiedono  documenti che giustifichino la motivazione della richiesta di prestito e l’importo erogato viene utilizzato da parte del richiedente con assoluta libertà. Inoltre, generalmente, la concessione di un prestito personale non necessita particolari garanzie (pegni, avalli o ipoteche). Nonostante ciò, in alcuni casi, per evitare il rischio di insolvenza, le banche o istituti di credito potrebbero richiedere la firma di un coobbligato che garantisca il buon fine della pratica, questa è una richiesta generalmente fatta nel caso di richiedenti di età molto avanzata, “cattivi pagatori” o dipendenti neo-assunti.

Attualmente esiste una considerevole molteplicità  di prestiti personali adatta alle diverse necessità della gente e, tra i maggiormente richiesti si trovano i prestiti cessione del quinto o il prestito delega. Pertanto, se stai valutando di usufruire di un prestito personale puoi chiedere a noi, di PrestitoaStatali.it, saremo in grado di cercare insieme a te, la modalità di prestito più favorevole alla tua situazione.

Lo Staff PrestitoaStatali.it