RINNOVO CESSIONE DEL QUINTO INPDAP

22/feb/2011 09.23.29 PrestitoaStatali.it Contatta l'autore

Abbiamo parlato più volte di quanto la cessione del quinto sia una forma di prestito vantaggiosa e conveniente, sia per la tempistica di accettazione che per le modalità di pagamento, in particolare per i dipendenti INPDAP. Ma esiste anche un ulteriore aspetto positivo in merito a questa tipologia di prestito: la possibilità di rinnovo.

La cessione del quinto infatti è una forma di finanziamento che permette di essere rinnovata anche se non ha raggiunto la sua conclusione. Basta infatti che il 40% delle rate del prestito in corso siano state saldate, per poter accedere ad un rinnovo.

Questo rinnovo implica, anche nel caso dei dipendenti INPDAP, la richiesta di un ulteriore prestito mantenendo le rate di rimborso ma con una durata maggiore pertanto, con la possibilità di ottenere somme più importanti di denaro in prestito. Una parte della cifra che riceve il dipendente INPDAP richiedente rinnovando il finanziamento, va infatti a saldare il debito della cessione del quinto dello stipendio in corso e l’altra parte, invece rimane a disposizione del richiedente.

In virtù di quanto appena affermato è necessario quindi calcolare bene il residuo della cessione del quinto da restituire per sapere quanta liquidità reale avrà a disposizione il dipendente INPDAP in questione con il rinnovo. Si parla in questo senso di conteggio estintivo, cioè la somma da versare all’istituto di credito per saldare il prestito in corso e ottenere il rinnovo della cessione del quinto. Va ricordato che la cessione del quinto per dipendenti INPDAP rientra nei prestiti non finalizzati, quindi anche in caso di rinnovo non sono necessari documenti che attestino la destinazione del denaro.

Pertanto, nel caso dei dipendenti INPDAP, il rinnovo della cessione del quinto è uno strumento molto valido, insieme al prestito delega, per ottenere maggiore liquidità anche a fronte di un finanziamento già in corso.

(Per conoscere le documentazioni per il rinnovo della cessione del quinto e altri prestiti per dipendenti)

Lo Staff di PrestitoaStatali.it