CONSOLIDAMENTO DEBITI PER PENSIONATI

28/feb/2011 09.13.08 PrestitoaStatali.it Contatta l'autore

Oggi, tutte le categorie di persone possono ottenere un prestito personale o alcuna tipologia di finanziamento in maniera piuttosto semplice. Ma anche i pensionati rappresentano una categoria importante per quel che riguarda la richiesta di prestiti personali. Infatti, essere pensionati oggi non è più come una volta, gli appartenenti alla terza età, ne approfittano per fare viaggi, vacanze, acquisti, ecc….insomma per realizzare i progetti che non hanno realizzati prima, negli anni lavorativi.

In alcuni casi però, questa tendenza all’ottenimento di prestiti personali potrebbe creare problemi di gestione. In altre parole, dover far fronte al pagamento di diverse rate e scadenze tutti i mesi non è facile, poiché implica il rischio di dimenticare un pagamento o, peggio, non poter rimborsarlo.

Nel caso dei pensionati, la situazione ovviamente si aggrava ed è sempre più difficile organizzarsi. Inoltre, il passaggio dallo stipendio alla pensione diminuisce la capacità economica delle persone, pertanto, anche le possibilità di saldare i propri debiti in corso.

Ora però c’è una soluzione: il consolidamento debiti per pensionati, ovvero una pratica finanziaria che permette di sommare tutte le rate di rimborso in corso, in un unico finanziamento a tasso fisso, per pagare soltanto una rata al mese d’importo inferiore alla soma di quelle rate precedenti. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i pensionati possono ottenere liquidità aggiuntiva da utilizzare nel modo a loro più conveniente.

È possibile avviare un consolidamento debiti per pensionati attraverso diversi finanziamenti, ma quelli maggiormente adeguati sono la cessione del quinto  a pensionati e il prestito vitalizio ipotecario. Quest’ultimo è un finanziamento riservato esclusivamente agli over 65 che richiede l’ipoteca di una casa di proprietà come garanzia. In questo finanziamento però, non ci sono rate da pagare da parte dei pensionati.

Lo Staff PrestitoaStatali.it