Fideiussione o fideiussioni?

28/feb/2011 22.09.58 marcytoby Contatta l'autore

La fideiussione è una garanzia espressa in valore monetario che consente a privati cittadini o società commerciali di ottenere le garanzie sufficienti per l'attivazione di debiti e finanziamenti o dilazioni di pagamenti di tasse ed imposte o l'ampliamento del proprio volume di affari. Esistono diverse tipogie di fideiussioni, alcune riservate alle società ed alcune rivolte ai soli privati cittadini. Secondo la tipologia, la garanzia fideiussoria può essere richiesta ed attivata negli istituti di credito, nelle società finanziarie o presso le compagnie di assicurazioni. Le fideiussioni stranieri, per esempio, sono le fideiussioni richieste ai cittadini extracomunitari che intendono soggiornare nel ostro paese per un periodo massimo di 90 giorni, fideiussione utile alla copertura dell'autosufficienza economica dello stesso cittadino straniero.