CREDIT SCORING

09/mar/2011 10.48.18 PrestitoaStatali.it Contatta l'autore

Gli istituti di credito che erogano prestiti hanno uno strumento con cui valutare la solvibilità dei richiedenti e sulla base del quale decidono se concedere un finanziamento o meno. Questo mezzo prende il nome di Credit Scoring.

Il Credit Scoring è un sistema statistico che trasforma le informazioni in un numero. Se il punteggio del Credit Scoring è alto, vuol dire che la solvibilità del richiedente è da ritenersi solida, quindi il prestito verrà facilmente erogato. Le informazioni che vengono vagliate dal Credit Scoring riguardano sia il presente che il passato del richiedente: si assegna infatti un valore numerico alla retribuzione mensile, al reddito, alla puntualità della restituzione dei prestiti passati, ecc.

Tali informazioni possono essere raggruppate in 4 categorie distinte che riguardano altrettanti argomenti:

• Il richiedente (il lavoro svolto, il reddito, etc)

• Tipologia di prestito richiesto ovvero durata e importo

• Considerazioni sul bene da finanziare

• Considerazioni sulla solvibilità del richiedente, ricavate dalle banche dati delle centrali di rischio.

Tutti questi dati vengono elaborati attraverso sofisticati mezzi informatici e daranno come risultato il Credit Scoring con il quale l’ente creditizio valuterà l’effettivo grado di solvenza e calcolerà il proprio rischio di erogazione del prestito.

(Per conoscere il prestito delega e la cessione del quinto inpdap)

Lo Staff PrestitoaStatali.it