PRESTITI ONLINE

21/mar/2011 10.02.28 PrestitoaStatali.it Contatta l'autore

Internet permette una diffusione in tempo reale di informazioni di qualunque genere. Con la sua annunciata espansione quindi era inevitabile che oltre alle informazioni, attraverso la rete, si potesse trovare l’accesso anche ad alcuni servizi come i prestiti personali (cessione del quinto, prestito delega, prestito vitalizio, ecc.).

Notoriamente nel mondo finanziario i servizi offerti necessitano di riflessione, comparazione e alcuni calcoli. Se tutto questo avviene in rete, se ne guadagna in tempo, risorsa preziosa nella società odierna. Detto in altri termini, attraverso le società finanziarie accreditate online si possono sfruttare gli stessi servizi ma in un tempo minore e comodamente dalla propria casa.

Gli istituti finanziari online offrono infatti un accesso garantito in ogni ora del giorno, senza filtri di tipo burocratico, quindi con operazioni semplici e veloci. Parimenti, ad esempio in tema di prestiti, anche la concretezza del servizio si traduce in una tempistica di erogazione ridotta, al minimo della documentazione richiesta.

Proprio la mancanza di referenti fisici permette unitamente ad altri fattori, di avere costi molto più favorevoli e vantaggiosi e spese di istruttoria ridotte al minimo rispetto ai corrispettivi tradizionali, come ad esempio una banca o una finanziaria.

Di contropartita ai vantaggi appena elencati, le società finanziarie online fanno parte in una realtà competitiva e in continua evoluzione che lascia ancora spazio a molti dubbi e sospetti di legittimità in chi non ha confidenza con il mondo del web, come ad esempio le persone più anziane.

La possibilità di non poter interagire con una persona fisica è certamente un forte handicap per coloro che non riconoscono ancora il mondo di internet come il futuro anche in termini di prodotti finanziari.

Inoltre essendo la rete ancora poco regolamentabile da un punto di vista di tutela dei dati personali e di privacy, diventa assolutamente imprescindibile rivolgersi ad agenzie accreditate e certificate che garantiscano il corretto trattamento dei dati sensibili che devono essere forniti a fronte di una richiesta di prestito ad esempio.

Concludendo è innegabile che le società finanziarie che propongono prestiti e transazioni economiche online siano vantaggiose in termini economici; altrettanto vero però è che esse vanno attentamente scelte e valutate sulla base delle loro stesse credenziali prima di riporre in loro la propria fiducia e i propri risparmi.

(Conosci la cessione del quinto INPDAP)

Lo Staff PrestitoaStatali.it