21/mar/2011 12.39.00 Corvaglia Contatta l'autore

ETF Securities aggiunge una seconda controparte alla sua piattaforma di materie prime Milano, 21 Marzo 2011 - ETF Securities Limited, pioniere degli exchange traded commodity (ETC) ha rafforzato la sua piattaforma di ETC che replicano i DJ-UBS commodity index, denominata ETFS Commodity Securities Limited (CSL), con l'aggiunta di una nuova controparte: Bank of America Merrill Lynch attraverso Merrill Lynch Commodity Inc., (MLCI). La piattaforma di ETFS Commodity Securities Limited (CSL) MLCI diventerà ufficialmente la seconda controparte della piattaforma e si unirà quindi ad UBS AG come “Commodity Contract Counterparty” per CSL. L’operazione diventerà effettiva non prima del 13 aprile 2011. Con questo nuovo accordo si prevede di aumentare ulteriormente la liquidità ed avere ulteriori risorse per il processo di creazione e riscatto delle quote. La nomina di Bank of America Merrill Lynch ha il preciso scopo di rafforzare la piattaforma esistente ed aumentare la protezione per gli investitori italiani. Bank of America Merrill Lynch sarà tenuta a rispettare gli stessi rigidi obblighi della controparte UBS AG sulla collateralizzazione degli ETC. Bank of America Merrill Lynch dovrà pertanto depositare del collaterale come garanzia per la piattaforma CSL ed aggiornarlo ogni giorno esattamente come avviene attualmente per UBS AG. Gli obblighi di MLCI sono garantiti inoltre da Bank of America Corporation: in caso di mancato riaggiustamento del collaterale da parte di MLCI, Bank of America Corporation verrà incontro ad ogni obbligo di collateralizzazione eventualmente sospeso da MLCI. La piattaforma CSL offre attualmente una gamma di 113 ETC che danno una esposizione completa classica, forward, short e con leva sulle materie prime. Gli ETC di ETF Securities hanno registrato una crescita enorme negli ultimi anni. Solo negli ultimi 12 mesi il patrimonio della piattaforma CSL é aumentato del 43% fino a raggiungere 7,2 miliardi[1] di dollari. Graham Tuckwell, Chairman of ETF Securities, ha commentato:"ETF Securities è specializzata nel fornire agli investitori soluzioni d'investimento innovative. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per offrire una maggiore trasparenza e liquidità e una gestione del rischio più accurata. L'aggiunta di Bank of America Merrill Lynch come seconda controparte per la nostra piattaforma sulle commodity è la testimonianza del nostro impegno. Oltre ad essere collateralizzati, i titoli sulla piattaforma CSL saranno adesso supportati sia da UBS che da Bank of America Merrill Lynch. Ciò va a completare quello che abbiamo raggiunto con la nostra piattaforma di ETF azionari ETF Exchange, che è attualmente composta da quattro distinte controparti, Bank of America Merrill Lynch, Barclays Capital, Citi e Rabobank International. Siamo pertanto lieti di lavorare con Bank of America Merrill Lynch e UBS in questo nuovo contesto" Massimo Siano Head of Italian market per ETF Securities, ha commentato: L’ingresso di Bank of America Merrill Lynch Global Commodities, gli attuali spread e la gamma piú completa di ETC in Borsa Italiana sono i nostri vantaggi competitivi. Anche per questo gli ETC di ETF Securities hanno i volumi piú elevati nella loro categoria e raddoppiato il patrimonio in poco piú di un anno. La nostra strategia di emissione di prodotti liquidi, trasparenti ed innovativi é certamente stata premiata dagli investitori italiani. Trent Stout, Co-Head of Global Commodity Index & Products for Bank of America Merrill Lynch Global Commodities, ha commentato: "Entrare a far parte della piattaforma CSL promuove la nostra relazione strategica con ETF Securities e ribadisce il nostro impegno ad aiutare i fornitori di prodotti offrendo soluzioni innovative e liquidità ai loro clienti. Fare da controparte a questa eterogenea piattaforma leader di mercato sottolinea le nostre capacità come società in grado di fornire servizi completi sulle commodity su scala globale. Non vediamo l'ora di lavorare con ETF Securities e UBS sulla piattaforma CSL ". Jon Fraade, Managing Director at UBS Investment Bank, ha commentato: "Il team di UBS è orgoglioso di aver lavorato in stretta collaborazione con ETF Securities dal lancio nel 2006 dei prodotti leader di mercato Dow Jones-UBS e ad essere controparte per la loro piattaforma ETFS Commodity Securities Limited. ETF Securities è un leader riconosciuto a livello mondiale nel settore dei prodotti trattati in borsa e siamo lieti che Bank of America Merrill Lynch si unirà a noi come controparte per la piattaforma. UBS si compiace di questa nuova partnership.” Per ulteriori informazioni, contattare: ecomunicare Tel: +39 02 67101008 Antonio Sidoti antonio.sidoti@ecomunicare.com Sergio Imbonati: sergio.imbonati@ecomunicare.com ETF Securities ETF Securities è il pioniere mondiale di Exchange Traded Commodities (ETC), Exchange Traded Currencies (ETC) ed emittente di Exchange Traded Funds (ETF) di terza generazione. Il management di ETF Securities è pioniere nello sviluppo degli ETC con la prima quotazione al mondo di un ETC, il Gold Bullion Securities, in Australia e a Londra nel 2003. Nel 2006 ETF Securities ha quotato la prima piattaforma completa di ETC al London Stock Exchange (LSE). Gli ETP forniscono agli investitori una ampia varietà di strategie d’investimento grazie all’esposizione diretta ed indiretta sulle materie prime resource equity, physical, long, forward, leveraged e short su tutti i settori correlati alle commodity e alle valute del G10. Gli ETP sono di facile accesso, scambiati in cinque valute (euro, dollari, sterline, dollari australiani, yen) e quotati nelle nove più importanti borse mondiali incluse Borsa Italiana, London Stock Exchange, NYSE-Euronext Paris, NYSE-Euronext Amsterdam, Deutsche Borse, e Australian Securities Exchange, New York Stock Exchange, Tokio Stock Exchange, Irish Stock Exchange. ETF Securities ha un attivo gestito totale superiore a 26 miliardi di dollari statunitensi (dati al 28 febbraio 2011)