Calcolatori online per un confronto migliore

23/mar/2011 07.45.46 Sara Borsari Contatta l'autore

Parlando di “confronto mutui”, è impossibile non affrontare il discorso dei calcolatori online. Questi strumenti infatti rappresentano uno dei punti chiave riscontrabili in rete a favore del consumatore. Come potrebbe altrimenti lo stesso calcolare quale potrebbe essere la rata più vicino alle sue esigenze ed effettuare una scrematura attraverso le tante offerte date dal mercato? Seppur questo da solo non è sufficiente a rappresentare la discriminante di scelta di un finanziamento così importante come quello per acquistare un immobile, va da sé che la sua importanza è tutt’altro che relativa se si decide di accendere un mutuo e non si sa da quale parte iniziare.

Sebbene la necessità di una completa chiarezza a livello economico sia stata sancita legislativamente e le banche siano obbligate, in qualche modo, a mantenere fede ad un impegno di chiarezza e pulizia nei confronti del consumatore che si approccia a loro per la richiesta di un finanziamento, non sempre ciò è abbastanza al fine di evitare spiacevoli truffe e scelte completamente sbagliate.

I calcolatori rappresentano quindi uno dei mezzi principali con i quali colui che si trova costretto ad accendere un mutuo ha modo di tenere in mano le redini della sua scelta, avendo al contempo la possibilità di scremare tutta una serie di offerte, fino al raggiungimento di quella ideale. E dato che il loro utilizzo è davvero semplice, sarebbe da stupidi non approfittare di una tale opportunità.