Piccoli prestiti per tutti i dipendenti : le offerte nel web

27/mar/2011 14.41.27 Camilla Borsari Contatta l'autore

In un  periodo poco felice come quello che sta vivendo la nostra economia, sono sempre più in aumento la richieste di piccoli prestiti personali, per far fronte alle esigenze più disparate: l’auto da riparare, la lavastoviglie da sostituire, le tasse per l’università, le spese del dentista o anche un viaggio per l’anniversario di nozze…L’Italia è ormai percorsa da una vasta rete di società  finanziarie, più o meno conosciute, disposte ad erogare piccole somme, in genere fino a 5 000 euro, a fronte di alcune garanzie. Ma nel caso dei lavoratori dipendenti pubblici, statali, privati e anche a tempo determinato, l’unica garanzia sta proprio nell’essere lavoratore dipendente, e quindi possessore della più comune e sicura garanzia: la busta paga.

Molte e note società finanziarie operano attraverso internet: nei loro siti web vengono illustrate chiaramente le loro offerte, in merito alle quali si possono richiedere dei preventivi prestiti on line, veloci, affidabili e senza impegno, da poter confrontare con tranquillità.

Comunque, il piccolo prestito, vista la modesta entità della somma erogata e la breve durata del finanziamento, viene generalmente concesso senza troppe difficoltà, purchè il richiedente non risulti un cattivo pagatore o un protestato, e in tempi davvero brevi. Tempi che si riducono anche a 24 ore se la richiesta viene inoltrata via internet: una volta scelta la finanziaria a cui rivolgersi, la richiesta di piccoli prestiti on line consiste nel compilare una tabella virtuale con alcuni semplici dati personali, che l’agenzia di credito utilizzerà per contattare il cliente. Un consulente della finanziaria fornirà tutti i dettagli ed eventualmente potrà proporre un prodotto più idoneo o più vantaggioso.