Mutui : online le proposte di mercato

Pochi tra noi hanno la possibilità di comprare casa pagandola in contanti; quasi tutti per affrontare una spesa così importante devono rivolgersi alle banche per chiedere un mutuo, sia esso piccolo o grande.

06/apr/2011 14.10.58 Camilla Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Pochi tra noi hanno la possibilità di comprare casa pagandola in contanti; quasi tutti per affrontare una spesa così importante devono rivolgersi alle banche per chiedere un mutuo, sia esso piccolo o grande. Il grosso vantaggio, in questo periodo di stallo per la nostra economia, è che i tassi di interesse sono ai minimi storici, e a questo si aggiunge un altro vantaggio, non indifferente, e cioè la possibilità di accendere un mutuo on line.

Fino a qualche anno fa per richiedere un mutuo bisognava recarsi negli istituti bancari, oggi lo si può fare stando comodamente seduti a casa propria, grazie alle banche che operano anche o esclusivamente on line. Le banche che operano esclusivamente sul web,  come Mediolanum e Banca 121, sono ugualmente affidabili, ma offrono ai loro clienti mutui molto più vantaggiosi, non solo perché sono sottoposte ad una forte concorrenza, ma anche perché non hanno costi dovuti alla gestione di agenzie e sportelli di intermediazione, e questi soldi risparmiati si traducono in grandi vantaggi per i consumatori. Tutte le operazioni sono fattibili on line a qualunque ora della giornata; qualora se ne avesse bisogno, le banche on line mettono a disposizione dei clienti dei promotori, che arrivano a domicilio su appuntamento.

In internet sono presenti i siti di tutti  gli istituti bancari: ogni banca ha proprie offerte ed ogni sito web offre, in materia di mutui,  informazioni chiare ed approfondite. La cosa più saggia da fare è consultare diversi siti e confrontare le varie offerte, valutando i tassi di interesse applicati. Infatti, anche piccole frazioni di punto percentuale se applicate ad un mutuo di importo elevato e di lunga durata,  incidono  notevolmente sulla somma di interessi da pagare. Attenzione anche allo SPEAD, ovvero quel tasso di interesse  stabilito dalla banca, che si aggiunge al tasso iniziale, e che costituisce il guadagno della banca stessa.  Anche in questo caso le banche che operano on line sono più convenienti.

Inoltre, tutte le banche danno, grazie ad internet, la possibilità di avere on line dei preventivi, gratuiti e senza impegno: collegatevi ad un portale a vostra scelta, inserite i vostri dati, scegliete la formula di mutuo che preferite ( tasso fisso, tasso variabile, mutuo con cap, mutuo ristrutturazione, surroga, eccetera ),l’importo richiesto, e immediatamente saprete a quanto ammonta la rata da pagare.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl