Cosa sono le fideiussioni

06/apr/2011 14.17.23 marcytoby Contatta l'autore

Le fideiussioni sono quelle aranzie sempre maggiormente richieste nel caso in cui un cittadino o una società debba affrontre impegni finanziari di grossa entità. Le aziende o società che svolgono attività di estrazione minerarie, negli ultimi anni, per svolgee la loro attività, ogni qual volta che prendono in consegna una nuova commessa devono stipulare un contratto di fideiussione a garanzia del corretto svolgimento dei lavori. La società di estrazioni deve richiedere un'autorizzazione alla regione per l'estrazione mineraria all'inizio dei lavori e nel contempo deve attivare una fideiussione per coltivazione cave presso un istituto bancario o una società di mediazione creditizia.
Il contratto delle fideiussione coinvolge tre soggetti giuridici ben precisi ovvero il contraente che in questa casistica è la società di estrazione mineraria, il garante rappresentato dalla banca o società finanziaria che emette la garanzia ed la regione in qualità di beneficiario in caso di insolvenza del contraente.