Mutui agevolati…..online!

22/apr/2011 19.06.44 Camilla Borsari Contatta l'autore

Un mutuo può essere ritenuto vantaggioso in presenza di alcune caratteristiche fondamentali, prima fra tutte un tasso di interesse molto basso; seguono uno spread  applicato basso, spese di apertura e gestione pratiche ridotte o azzerate, piano di rimborso lungo con rate basse e costanti, possibilità di avere una parte del capitale a fondo perduto. L’Inpdap, l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti della Amministrazione Pubblica, eroga mutui con queste caratteristiche, quindi agevolati, a tutti i lavoratori e pensionati, che abbiano determinati requisiti.

Nel sito web dedicato potrete trovare tutte le informazioni nel dettaglio, in merito a prestiti e mutui di diversa tipologia, calcolare la rata e chiedere preventivi mutuo on line.

Ai dipendenti o pensionati disabili o portatori di handicap, l’istituto concede mutui o prestiti che, se finalizzati all’acquisto di attrezzature o strumentazioni necessarie al miglioramento delle condizioni di vita, andranno rimborsati senza pagare gli interessi, con rate molto piccole, in un periodo che va da 10 a 30 anni. A questa iniziativa non hanno però aderito tutte le regioni: cercate informazioni in internet o rivolgetevi alle sedi Inpdap.

Per poter fare domanda di un mutuo occorre avere un’anzianità di lavoro di almeno tre anni ed essere iscritti al fondo di gestione unitaria del credito, anche qui da tre anni. I mutui Inpdap vengono erogati ad un tasso che oscilla tra il 3,50% ed il 4,15%, a seconda che si scelga tra fisso, variabile o misto, al quale va aggiunto uno 0,50%  per le spese amministrative. Grazie alla convenzione  dell’Inpdap con alcune banche anche lo spread è conveniente, e si aggira intorno allo 0,80%. Il rimborso avviene in genere attraverso cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Le domande per i prestiti e i mutui Inpdap vanno rivolte direttamente agli sportelli, attraverso la modulistica adeguata che sarà fornita dagli impiegati; i mutui vengono erogati in ordine cronologico di presentazione della domanda e non secondo altre necessità, e vengono concessi in base ai fondi dell’istituto stesso, per cui presentare prima la documentazione costituisce un vantaggio.

Ulteriori informazioni : mutuo agevolato online