Mutui vantaggiosi da cercare nel web

Ci sono banche che per lo stesso capitale richiesto offrono un piano di ammortamento più ragionevole, pertanto confrontare preventivi online è un'opportunità da non perdere.

26/apr/2011 21.11.46 Camilla Borsari Contatta l'autore

Accendere un mutuo per l’acquisto di una casa, e non, è di per sé un operazione costosa, ma fermarsi alla prima banca può costituire un errore. La strategia migliore è confrontare qualche preventivo mutuo, per valutare in primis l’offerta migliore e per cercare, poi, quella più vicina alle nostre esigenze. In questo torna utile internet: nel web, infatti, c’è una moltitudine di siti bancari attraverso i quali reperire preventivi: basta compilare le apposite schermate, con pochi e semplici dati, ed in brevissimo tempo apparirà la risposta. I preventivi mutui online sono rapidi, gratuiti e senza vincoli, e permettono di conoscere, in base all’importo che si vuole richiedere,  il numero di rate da pagare ed il loro importo.

I preventivi tornano utili perché non esiste il mutuo conveniente per eccellenza, ma piuttosto quello vantaggioso per le proprie esigenze: per cui, scegliere la tipologia di tasso, conoscere lo spread applicato dalla banca, sapere a quanto ammontano tutte le spese di apertura della pratica e di gestione dell’intero finanziamento, aiutano a fare la scelta più conveniente. Ci sono banche che per lo stesso capitale richiesto offrono un piano di ammortamento più ragionevole, pertanto confrontare preventivi online è un’opportunità da non perdere.

L’erogazione di una certa somma dipende dalla rata massima che si può sostenere, la quale viene calcolata dalla banca in base al reddito, ad esempio gli stipendi netti, ma anche in base alle garanzie fornite: importi maggiori richiedono rate più onerose o un periodo di rimborso più lungo, nonché l’ipoteca sull’immobile.  Anche il preventivo dipende da questi fattori, ma poi ci sono tutte le spese bancarie, di perizie e notarili, accessorie che fanno la differenza tra un finanziamento ed un altro.

Quindi, attenzione alla scelta del tasso, se variabile, fisso o misto, allo spread, ai costi complementari, all’importo della rata, e prima di scegliere confrontate preventivi, online comodamente da casa e senza perdita  di tempo.